RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 19 Agosto 2019 – Ore 12.00

Non è l’originale, ma certo per gli appassionati sarà una grande emozione poterne ammirare una copia fedele nella sezione del MuSa dedicata alla liuteria. Parliamo dell’Ole Bull, il violino più celebre e iconico tra quelli forgiati da Gasparo Bertolotti (1540-1609), il grande liutaio noto come Gasparo da Salò, considerato l’inventore del violino moderno. Appartenne al celebre violinista norvegese Ole Bornemann Bull, da cui prende il nome, ed è lo strumento che più di ogni altro rappresenta la scuola rinascimentale bresciana di liuteria. È conservato a Bergen, in Norvegia, città natale del violinista che ne fu proprietario, ed è vincolato da regole testamentarie che ne impediscono gli spostamenti. Ma potremo ammirarne tutta l’eleganza anche a Salò, nel museo civico cittadino, grazie all’esposizione di una copia fedele, peraltro già vista nei giorni scorsi, quando è stata suonata in occasione dei concerti dell’Estate Musicale del Garda in piazza Duomo.

Arrivano da Brescia, ma in molti casi anche da fuori, per sfruttare un’occasione ghiotta per scoprire (o riscoprire) le bellezze della città. Sono numerosi i visitatori che hanno approfittato dell’offerta di Comune e Fondazione Brescia Musei, che per le due settimane centrali di agosto hanno aperto gratuitamente Santa Giulia, il Tempio Capitolino, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo Marzoli in Castello. L’iniziativa, che sta riscuotendo notevole gradimento, durerà fino al 25 agosto. È ancora presto naturalmente per parlare di numeri, ma ad un primo sguardo si può già dire che l’iniziativa anche quest’anno sta andando molto bene. Via Musei è viva e vitale e all’ingresso dei musei è un continuo viavai. E il giudizio dei visitatori è unanime: «È un’ottima idea» Tra le iniziative collaterali la possibilità di usufruire di un ingresso ridotto alle mostre del Brescia Photo Festival in Santa Giulia, e l’opportunità di utilizzare gli ArtGlass per la realtà aumentata nell’area Capitolina, nelle Domus dell’Ortaglia e nella chiesa di San Salvatore, al solo prezzo del noleggio degli occhiali.

Il soffitto alto otto metri serviva a contenere le locomotive «a riposo». Ora, lì dove macchinisti e ferrovieri trafficavano tutto il giorno fianco a fianco ai binari, si siederanno i clienti del nuovissimo bistrot Org. Il locale è stato ricavato all’interno del vecchio rimessaggio dello locomotive di Paratico, edificio di fine ’800 di proprietà comunale. Ed è stato proprio il Comune a dare il via su tutto il suo territorio ad una serie di riqualificazioni.

L’Azienda servizi Valtrompia (Asvt) è in campo per realizzare ulteriori opere utili alla soluzione delle procedure di infrazione europee in campo di depurazione delle acque. Nel Comune di Concesio, da lunedì al 30 agosto, sulla Sp 345 (via Europa) saranno eseguiti interventi sulla rete fognaria per l’eliminazione dei terminali non depurati. Per ridurre al minimo i disagi, i lavori verranno svolti dalle 21 alle 6, con viabilità alternata allo scopo di non interrompere il flusso veicolare da e per la Valle. Nello specifico: da lunedì al 25 agosto il traffico sarà regolato in salita verso Gardone lungo la Sp 345 e in discesa verso Brescia su via Zanardelli; dal 26 al 30 agosto permane la regolazione del traffico in discesa verso Brescia sempre lungo via Zanardelli e in salita verso Gardone lungo via Passo dello Stelvio per proseguire su via Camerate. La circolazione del traffico lungo le deviazioni sarà regolata attraverso apposita segnaletica concordata con i Comuni interessati. Durante l’intera giornata si potrà circolare normalmente sull’intera carreggiata.

PALCOSCENICO:

Il Centro Sportivo Culturale Sedena 1993, insieme al Comune di Lonato e ad Audaci organizza per mercoledì 21 agosto la “Prima passeggiata con gli amici a quattro zampe”.

Ritrovo e iscrizioni a partire dalle ore 18 presso il Centro Cultura Sportivo di Sedena in via Schia 21. La partenza è invece prevista alle ore 19. Ci saranno inoltre esibizioni di rally obedience e mantrailing sportivo. Dopo la passeggiata ci sarà la possibilità di cenare con pane e salamina e formaggio alla griglia.

METEO:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 AGOSTO 2019

Stato del cielo: nella prima parte della giornata molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso su Pianura e Oltrepò; nel pomeriggio generale aumento della copertura, ovunque molto nuvoloso o coperto in serata.
Precipitazioni: su Alpi e Prealpi temporali e piogge sparse possibili durante l’intera giornata; sulla Pianura possibili locali temporali nel tardo pomeriggio e in serata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento sulla Pianura orientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *