RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 19 Agosto 2019 – Pomeriggio

L’abbandono dei rifiuti in strada, spesso a fianco ma all’esterno del cassonetto, è un dato di fatto innegabile e inaccettabile: perché è un segno di inciviltà, di non rispetto degli spazi e dei beni comuni. Questo cercherà di ribadire l’assessore all’ambiente Miriam Cominelli quando, a settembre, riproporrà «un tour nei quartieri per illustrare ancora il sistema di raccolta differenziata – annuncia -. Chiarirò che non è vero che usare la tessera dei rifiuti più volte comporti un aumento della tassa: c’è ancora qualcuno che lo crede ma non è vero. Il numero di volte che si utilizza la tessera non influisce sull’ammontare della tariffa».

La Guardia Costiera intensifica l’attività di controllo e prevenzione consentendo a turisti ed autoctoni di vivere il lago con la massima serenità. Il periodo di Ferragosto è sempre caratterizzato dall’aumento delle presenze di bagnanti ed unità da diporto. A tal proposito anche quest’anno la Guardia Costiera presente sul lago di Garda, ha intrapreso l’operazione «Lago Sicuro», già avviata dal mese di giugno scorso, per essere sempre più vicini ai bagnanti, diportisti ed imprenditori balneari, svolgendo con le pattuglie a terra ed in mare un’azione di prevenzione per far in modo che il periodo estivo trascorra in maniera sicura e tranquilla. L’attività di controllo e prevenzione è prevalentemente finalizzata alla sicurezza della navigazione e dei bagnanti, alla salvaguardia della vita umana in acqua, alla tutela dell’ecosistema lacuale e costiero. Per tutto il periodo è stato messo in campo un maggiore sforzo operativo in termini di uomini, mezzi navali e terrestri per garantire la presenza lungo tutto il territorio di giurisdizione nell’arco dell’intera giornata, rinforzato ulteriormente in questi giorni. Inoltre le postazioni presiedute da personale specializzato appartenente a varie associazioni di volontariato che operano sul lago, pronti ad intervenire, sotto lo stretto coordinamento della Sala Operativa del 1°Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda, in operazioni di salvamento ai bagnanti e di primo soccorso sanitario.

Metano liquido sulla Brebemi. A partire dal 2 settembre i due distributori all’altezza di Caravaggio saranno attrezzati anche per il “carburante del futuro”. Ad annunciare la novità è stata la Socogas, società che gestisce le aree di servizio “Adda Nord” e “Adda Sud” sulla A35. A partire dal mese di settembre i due distributori saranno attrezzati anche per il metano liquido, considerato il carburante del futuro per quanto riguarda il trasporto pesante. Rispetto al tradizionale metano allo stato gassoso quello liquido mantiene gli stessi vantaggi dal punto di vista ambientale ma occupa molto meno spazio. Un pieno di metano liquido consente a un mezzo pesante di arrivare anche a mille chilometri di autonomia. Visti i vantaggi dal punto di vista economico, pratico e ambientale sono tante le aziende di trasporti che stanno investendo in questo sistema di rifornimento per i propri mezzi. Ma per ora non ci sono distributori di carburante in Italia dove poter fare rifornimento. I primi sulla rete autostradale italiana saranno proprio quelli su Brebemi. All’inaugurazione, che dovrebbe tenersi nella prima metà del mese di settembre, presenzierà anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

SPORT:

Adesso c’è anche l’ufficialità. Mario Balotelli è a tutti gli effetti un giocatore del Brescia. Verrà presentato oggi nella sede di via Ferramola alle 16,45. Domani mattina le visite mediche, nel pomeriggio il primo allenamento agli ordini di Eugenio Corini, al centro sportivo di Torbole Casaglia. L’annuncio sul sito ufficiale della società è arrivato alle 19,30, mentre la squadra era in campo a Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *