Radio Giornale

Radio Giornale di Martedì 20 Agosto – Ore 12 

Si sono sposati in ospedale, e con un giorno d’anticipo, a causa delle gravi condizioni di salute del futuro marito: un uomo di 66 anni, residente sul lago di Garda ma ricoverato al Civile di Brescia, considerato clinicamente in pericolo di vita. Rischiava di non farcela. Un amore così grande: ha fatto di tutto per potersi sposare domenica, insieme alla sua amata di 58 anni. Stavano insieme da più di 30 anni. Alla fine ce l’hanno fatta, non senza fatica, anche grazie all’impegno degli agenti della Polizia Locale di Brescia, chiamata a svolgere le funzioni di polizia giudiziaria per l’iter burocratico relativo alla celebrazione del matrimonio. Il rito era infatti già stato programmato per lunedì, ma sul Garda.
Silenzio in sala, a tutto cinema. Desenzano Film Festival, prima edizione: una giornata intera dedicata alla cultura del cortometraggio. Un prodotto cinematografico emergente, storie brevi di 15-20 minuti arrivate sul Garda da tutto il mondo, da più di 60 paesi, selezionate da una giuria di qualità, con registi e ospiti internazionali, un concorso in due sezioni, premi speciali, il cinema lombardo, red carpet e gran galà. Questo, e molto altro, per la prima volta al Teatro Alberti di Desenzano del Garda. Save the Date: 14 settembre 2019 Cinema dal mondo, sul lago di Garda: Desenzano Film Festival al Teatro Alberti | 14 agosto 2019 “L’obiettivo – spiega Matteo Delai, direttore artistico del Desenzano Film Festival – è quello di portare al pubblico del lago un prodotto cinematografico poco conosciuto, quale è il cortometraggio, attraverso un festival internazionale a cadenza annuale. Cercando di creare uno spazio d’incontro fra i registi e gli spettatori”.“

Ecco, le nuove truffe telefoniche adesso arrivano con i messaggi: non si sa chi li abbia spediti, ma appena si aprono viene attivato un abbonamento a giochi vari per 5 euro alla settimana. Tanti anziani (e non solo) lo scoprono dopo mesi, quando si insospettiscono di continuare a ricaricare il telefono e di essere sempre senza credito residuo. «Dall’inizio dell’anno – dicono all’Adico – riceviamo una media di 3-4 segnalazioni alla settimana».Ma come fanno questi venditori di abbonamenti a giochi o apparecchi vari ad avere i nostri numeri telefonici? Dipende dal gestore o è anche colpa nostra? . «Quando si compilano i moduli per le tessere fedeltà nei negozi o nei supermercati – dice il presidente di Adico – bisogna fare attenzione a non barrare la voce che consente la cessione dei propri dati per attività di marketing o commerciali. In ogni caso, per non essere disturbati a tutte le ore da chi vuole venderti qualcosa, sia al telefono di casa che al telefonino, ci si può iscrivere al registro delle opposizioni.

Più di otto italiani su dieci (81%) hanno scelto di partecipare quest’estate a sagre e feste di Paese che si concentrano nel periodo estivo lungo tutta la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè nell’estate 2019 che evidenzia l’apprezzamento crescente degli italiani per le sagre che fanno registrare un aumento del 3% nelle presenze rispetto allo scorso anno. Si tratta di una vera e propria tendenza che – sostiene la Coldiretti – è il frutto dell’esigenza di contenere le spese, ma anche di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, soprattutto nel momento delle vacanze estive quando si moltiplicano le iniziative di valorizzazione dei prodotti locali con feste organizzate in tutta Italia, nei piccoli e grandi centri. Un momento conviviale alternativo che riguarda sia le località più turistiche, ma anche più spesso le aree interne meno battute dove in molti si accontentano di guardare e curiosare tra le bancarelle.

Palcoscenico:

Tre serate di spettacoli, arte, cultura, tradizione, gastronomia e divertimento: torna la Sagra di San Bartolomeo di Carpenedolo il 23, 24 e 25 Agosto, mostre e intrattenimento per tutti compresa la novità del 2019 che è il Malfatto d’Autore aperitivo gastronomico che propone questa specialità in un modo innovativo e inusuale.Alle 18.30 uno Chef diverso ogni sera preparerà la sua versione del Malfatto De.Co. in un corner allestito per l’occasione e il piatto verrà abbinato a un vino del Lago di Garda.La manifestazione si svolgerà al Parco Orti di Carpenedolo, l’ingresso è libero e gratuito. Maggiori informazioni e programma completo sulla Pagina Facebook della Pro Loco @proloco.carpenedolo

Il Centro Sportivo Culturale Sedena 1993, insieme al Comune di Lonato e ad Audaci organizza per mercoledì 21 agosto la “Prima passeggiata con gli amici a quattro zampe”. Ritrovo e iscrizioni a partire dalle ore 18 presso il Centro Cultura Sportivo di Sedena in via Schia 21. La partenza è invece prevista alle ore 19. Ci saranno inoltre esibizioni di rally obedience e mantrailing sportivo. Dopo la passeggiata ci sarà la possibilità di cenare con pane e salamina e formaggio alla griglia.

Meteo:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 AGOSTO 2019
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi in prevalenza molto nuvoloso, altrove variabile.
Precipitazioni: nella notte residui temporali, più probabili sulla parte centrorientale della regione e in particolare sulle zone alpine e prealpine. Nel pomeriggio locali rovesci sui rilievi, in possibile intensificazione in serata, soprattutto sul settore Nordovest, con possibile coinvolgimento delle zone di Pianura limitrofe.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 32 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *