RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 21 Agosto 2019 – Pomeriggio

Il quadro che emerge nel recente Piano dei controlli delle attività sanitarie, sociosanitarie e sociali dell’Ats di Brescia è drammatico: in provincia di Brescia a causa dei tumori si muore più che nel resto della Penisola. Il confronto con i dati nazionali e regionali più recenti mostrano come la mortalità per tumori nel bacino di utenza dell’Ats sia superiore rispetto alla media nazionale in entrambi i sessi, anche se in linea con la media regionale. In un anno nel territorio dell’Ats che conta 164 Comuni e 1.176.653 assistiti, ai quali vanno aggiunte 23.491 persone in carico

I 500 bambini del comprensorio dell’Alto Garda a partire dalla fine del mese di Agosto torneranno ad avere la loro pediatra. I Comuni di Gardone Riviera, Salò, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone, Valvestino, Magasa, Salò e Toscolano hanno stretto un accordo con la Comunità Montana Parco Alto Garda e con ATS del Garda e hanno trovato un ambulatorio da concedere in locazione gratuita alla nuova pediatra.

Nuove opere pubbliche in vista sul territorio comunale di Nuvolento. La sicurezza delle strutture e il miglioramento della viabilità tornano in primo piano, grazie a un bilancio municipale che ha fatto registrare il segno più e all’arrivo di contributi ministeriali. Un avanzo di 130mila euro nelle casse dell’ente locale permetterà così di finanziare, tra l’altro, un intervento di adeguamento sismico nella scuola media Salvatore Quasimodo e la realizzazione della pista ciclopedonale di raccordo con il Comune di Nuvolera Opere di manutenzione straordinaria saranno poi effettuate lungo via Campagna, dove sarà predisposta un’isola spartitraffico e dove si provvederà anche alla sistemazione del guardrail. In alcuni tratti sarà inoltre installata l’illuminazione pubblica. L’acquisizione di contributi dello Stato, per un importo complessivo pari a 150mila euro, consentirà invece di far fronte a interventi urgenti e non più differibili. Su tutti spiccano certamente i lavori per la messa in sicurezza e la prevenzione degli incendi negli edifici della scuola primaria e delle medie, ma anche il rinnovo dell’illuminazione dello stadio comunale e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento dei locali della caserma dei Carabinieri.

SPORT:

Domenica 1 Settembre partecipa alla manifestazione podistico-motoria a passo libero Runner per passione, organizzata dalla Polisportiva di Torbole Casaglia. Tre i percorsi tra cui poter scegliere: 6, 11 o 22 chilometri. Partenza alle ore 9.00 dalla Polisportiva di Torbole. Iscrizioni in loco fino alle 8.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *