RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 31 Agosto 2019 – Mattina

Promozione del territorio, sostegno all’agricoltura di montagna, salvaguardia della pratica dell’alpeggio e delle malghe, diffusione della conoscenza dei metodi tradizionali di produzione del formaggio o del burro, riscoperta del rapporto con la natura e dei suoi ritmi. C’è tutto questo nel bel progetto «Adotta una mucca», promosso dall’Ecomuseo della Valvestino. I nostri vecchi insegnavano che, fino a che l’uva non è «a tetto», cioè in cantina, è meglio stare zitti. Così molti produttori di casa nostra incrociano le dita e pensano con un filo di angoscia al mese che hanno ancora davanti prima di avere concluso la vendemmia. Una vendemmia che è in ritardo di una quindicina di giorni per via del freddo di maggio (luglio caldo ha inciso poco), una circostanza che va benissimo (qualche bella notte fresca regala insondabili profumi), ma tra grandinate e tornado che caratterizzano il clima impazzito non c’è da dormire tranquilli. E poi c’è il problema dei prezzi, già perché sul vino si scrivono spesso auliche poesie, dimenticandosi che è un prodotto che va venduto. Le previsioni quantitative per la vendemmia 2019 (in tutta Italia, ma Brescia è nella media) parlano di un calo del 10% su un 2018 da record. Se così fosse sarebbero molti i delusi che speravano in un calo maggiore. Perché? Perché i prezzi dell’uva e dei vini sfusi, lo scorso anno sono crollati in tutta Europa.

Classi accorpate, la preoccupazione dei genitori ma la dirigente rassicura. Succede alle future classi terze della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Leno. I numeri non ci sono e il Ministero non ha concesso la quinta classe. Da cinque le classi saranno dunque quattro con una redistribuzione degli alunni. Aspetto che non è piaciuto ai genitori di alcuni alunni che hanno criticato la scelta. La dirigente scolastica Vanda Mainardi ha rassicurato mamme e papà, dicendo che non si poteva purtroppo fare diversamente e che questo cambiamento potrà essere più una crescita che un trauma per i bambini.

I Giovani agricoltori orceani hanno deciso di congelare l’evento Barco Agricola per le troppe spese. In città ormai era diventata una tradizione: dopo la Fiera di Orzinuovi (che andrà in scena in questo week end) la comunità si faceva trascinare nel vortice di entusiasmo e bellezza di Barco Agricola. Che però quest’anno non si farà. “Negli ultimi anni sono state introdotte delle nuove norme alle quali ci siamo dovuti progressivamente adeguare – hanno spiegato i Giovani agricoltori orceani – Norme di sicurezza che ora però prevedono un eccessivo carico di modifiche e delle relative spese alle quali non possiamo fare fronte economicamente e che richiedono spazi sempre maggiori dei quali non disponiamo. Non ci vogliamo arrendere, ci impegneremo per trovare soluzioni che possano coniugare sicurezza e volontariato”.

PALCOSCENICO:

Carl Brave alias Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un produttore e paroliere romano. Istrionico e versatile, con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Carl Brave è la sintesi di tutto quello che vuole raccontare, mettendo in versi la sua verità e la sua esperienza. L’appuntamento è per questa sera in piazza Loggia.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 31 AGOSTO 2019

Stato del cielo: da poco nuvoloso a nuvoloso in pianura, da nuvoloso a molto nuvoloso in montagna specie nella seconda parte del giorno.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci in formazione sulle Prealpi, anche temporaleschi nel pomeriggio e in estensione a tutti i rilievi, brevi e locali sconfinamenti possibili anche sulla pianura; rapida attenuazione tra la sera e la notte.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 22°C, massime intorno a 31°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *