Brescia in bici: scoprire Brescia su 2 ruote
In occasione della Mobility Week 2019 – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre, il Forum del Turismo Sociale di Brescia, insieme a Guida Artistica, Mistral Coop e Libertà di Viaggio e con il supporto tecnico dell’agenzia Youth Point “I Viaggi dei Giovani”srl, si occuperà di promuovere alcune visite guidate in bicicletta alla scoperta della nostra città e dei suoi tesori artistici, culturali e naturalistici.
Avvalendosi del patrocinio della Provincia e del Comune di Brescia, l’edizione 2019 di Brescia in Bici ambisce a coinvolgere oltre 80 bresciani di tutte le età (dai bambini agli adulti) in alcune interessanti visite tematiche, volte a mostrare alcune bellezze cittadine attraverso una chiave di lettura sociale, responsabile e sostenibile.
Le visite di Guida Artistica, a cura di guide professioniste, ci consentiranno di offrire attività divertenti e coinvolgenti, ma insieme anche di alto contenuto culturale e professionale. Gli appuntamenti, tutti rigorosamente in bicicletta, si terranno nelle ultime tre domeniche mattina di settembre, secondo il seguente programma (che includerà anche la domenica immediatamente precedente alla Mobility Week):
Brescia in bici 2019 – Pedala nella storia con noi! |
DOMENICA 15 SETTEMBRE Confini che cambiano: Da via “gioco del pallone“ alla “zona degli arabi“. Itinerario alle origini della Brescia del ‘900. |
DOMENICA 22 SETTEMBRE – MOBILITY WEEK Carmine fra Miseria e Nobiltà: Il quartiere ribelle di Brescia e le antiche vie dell’Eros. |
DOMENICA 29 SETTEMBRE Brescia e il Liberty: Lo stile è di casa |
Grazie al supporto tecnico dell’agenzia Youth Point “I Viaggi dei Giovani” srl, sarà possibile noleggiare la bicicletta direttamente presso la sede dell’agenzia, da dove partiranno le visite guidate di Guida Artistica, alla scoperta di aspetti insoliti e curiosi della nostra città.
Oltre all’associazione Libertà di Viaggio e alle associazioni aderenti al Forum (AiCS, Arci, Arciragazzi, CTA Acli, CTG, CTS e UISP), quest’anno Brescia in Bici non solo forma parte della Mobility Week 2019, ma nelle varie tipologie di visita, verrà anche realizzata la collaborazione con il progetto Prossima Fermata 900 e con IT.A.CA’ 2019 Festival del Turismo Sostenibile.
Per garantire un adeguato supporto, è obbligatoria la prenotazione ai recapiti indicati in calce, con una disponibilità massima di 25 posti per ogni visita.
La quota di partecipazione comprende l’assicurazione e noleggio della bicicletta, ed è pari a €10 a visita. E visto che la sicurezza è priorità, è possibile noleggiare il casco su richiesta a €3.
Il ritrovo sarà presso l’ufficio di Brescia dell’agenzia Youth Point “I Viaggi dei Giovani” srl in Via Niccolò Tommaseo 2/A, Brescia.
Dopo ogni visita, per concludere l’esperienza e discutere le proprie impressioni, ci sarà un’aperitivo finale con i prodotti della Strada del Vino “Colli dei Longobardi”.