Radio Giornale Pomeriggio
Radio Giornale di Lunedì 02 Settembre – Pomeriggio
Arriva, ad autunno, una nuova ondata di cessioni di crediti per le banche italiane dopo le pulizie comunque proseguite in estate. Con una stagnazione del’economia oramai certificata e in attesa di una lunga fase di tassi negativi o a zero, gli istituti di credito, sotto la spinta della vigilanza, hanno in programma di cedere fra Npl e Utp (inadempienza probabili) circa 36,6 miliardi nei prossimi mesi, come calcola PwC, che si sommeranno agli 11,7 realizzati nel terzo trimestre. Una grossa spinta arriverà dalla garanzia statale Gacs
Più pensionati che lavoratori entro il 2050. Potrebbe essere questo, secondo l’ultimo studio dell’Ocse sul mercato del lavoro, il destino dell’Italia. Sulla base degli attuali schemi pensionistici, scrive l’organizzazione nel rapporto Working Better with Age, il numero di persone over-50 inattive o pensionate che dovranno essere sostenute dai lavoratori potrebbe aumentare di circa il 40%, arrivando nell’aera Ocse a 58 su 100. In Italia, Grecia e Polonia, entro il 2050 il rischio è di un rapporto uno a uno o addirittura di più over-50 fuori dal mondo del lavoro che lavoratori. Per favorire una maggiore permanenza al lavoro si indica una maggiore flessibilità nell’orario e migliori condizioni di lavoro. Ad esempio, un lungo orario di lavoro può dissuadere alcune persone anziane dal lavorare più a lungo e impedire ad alcune donne, che tornano dalle pause di educazione dei figli, di perseguire carriere lavorative più lunghe. Importante anche investire nelle competenze dei lavoratori più anziani.
Sport
È stato presentato la mattina di sabato 31 agosto, nella sala conferenze del Trap Concaverde, il Campionato Europeo di Tiro a Volo, che si svolgerà a Lonato del Garda dal 3 al 17 settembre.Ad aprire gli interventi è stato il presidente del Comitato Organizzatore Ivan Carella: «Non si può nascondere l’emozione di ospitare, dopo il Campionato del Mondo di luglio – ha esordito – anche questa manifestazione continentale, dove saranno in palio otto carte olimpiche valide per i Giochi di Tokyo 2020.«Tra le novità della manifestazione, ci saranno due nuove gare a squadre, una per il trap e una per lo skeet, che vedrà il confronto ad eliminazione diretta tra le prime otto squadre nazionali classificate – ha aggiunto Daniele Ghelfi, Competition Manager dell’evento – Gli eventi sono stati programmati in modo tale che tutte le finali di ogni disciplina inizino alle 17, in modo da agevolare la diretta televisiva, la diffusione via web e l’affluenza del pubblico. Saranno presenti 43 nazioni, 440 tiratori che, considerando anche il mixed team, raggiungeranno la quota di 550 partecipanti, per un totale, considerando lo staff di supporto, di circa 1000 unità».