Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Lunedì 02 Settembre- Sera

Il primo giorno dell’anno scolastico 2019/2020 si avvicina, ma all’appello mancheranno tanti prof, circa uno su cinque, perché vanno ancora assegnate numerose cattedre al personale precario, con stime sindacali che arrivano fino a 200 mila insegnanti da trovare.I primi a tornare sui banche saranno i ragazzi della provincia di Bolzano il 5 settembre. In Lombardia, si torna giovedì 12 settembre. L’esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l’anno scolastico 2019/2020 quota 533 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola. In particolare per dizionari e testi scolastici vari il Codacons prevede un ulteriore ritocco al rialzo dei listini rispetto al 2018, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che – tra corredo e libri – può facilmente raggiungere i 1.130 euro a studente.

E’ stato scoperto il gene che fa dormire meno, quello che porta a svegliarsi due ore prima.E’ tutta colpa della mutazione del gene Adrb1, che è stato identificato dagli studiosi dell’Università della California in una famiglia che d’abitudine dorme meno della media. Tra i ricercatori che hanno condotto questa analisi c’è anche un italiano: è Gaetano Coppola, ora al dipartimento di Neurologia dell’ateneo americano Per arrivare a questa conclusione i neurologi hanno condotto una serie di esperimenti su topi portatori di una versione mutata del gene. E’ qui che hanno scoperto che questi animali dormivano in media 55 minuti in meno rispetto ai topi normali (mentre gli esseri umani con il gene mutato dormono, in media, due ore in meno).Ulteriori analisi hanno mostrato che il gene era espresso ad alti livelli nei ponti dorsali. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che i neuroni Adrb1 normali in questa regione del corpo erano più attivi durante la veglia e durante il sonno Rem (quella nota per il movimento rapido degli occhi). I neuroni Adrb1 mutanti invece erano più attivi di quelli normali, probabilmente contribuendo al comportamento del sonno breve. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Neuron.

Palcoscenico:
Torna anche quest’anno, come ormai da tradizione negli ultimi tempi, la grande Festa della scuola organizzata negli store Giustacchini di Brescia e Verona nel weekend che precede il ritorno ufficiale sui banchi di scuola da parte di migliaia di studentiQuest’anno a rendere davvero indimenticabile la festa per tutti gli studenti ci penseranno Luca Cobelli e Noa Planas, due dei protagonisti della serie televisiva Rai “Il Collegio” e già amatissimi fra i più giovani. I due attori saranno nello store di Verona sabato 7 settembre (dalle 14 alle 18), mentre domenica 8 faranno tappa a Brescia, al mattino nel negozio di viale Sant’Eufemia 192 dalle 9 alle 13, e il pomeriggio in quello di Roncadelle, in via Vittorio Emanuele II 17, dalle 14 all 18. Luca Cobelli e Noa Planas trascorreranno la giornata con i loro fan che potranno scattare foto ricordo e farsi autografare astucci, quaderni e zaini.

Meteo:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 3 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: alla notte ed al mattino residui addensamenti sui settori meridionali della regione e sulla fascia pedemontana, in progressiva dissoluzione. Prevalentemente sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: residui temporali alla notte ed al mattino sui settori più meridionali ed orientali, poi assenti.

Temperature: minime e massime in lieve calo

Traffico:
Il Gruppo Brescia mobilità informa i clienti che a partire dalle ore 12:00 e fino al termine del servizio di Sabato 7 Settembre 2019 le corse della linea 10 seguiranno percorso deviato a Bovezzo a causa della chiusura di Piazza Rota atta a consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Notte Bianca 2019”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *