Radio Giornale Ore 12
Radio Giornale di Martedì 03 Settembre – Ore 12
E’ praticamente dimezzata la raccolta di miele in Italia nel 2019 per effetto dell’andamento climatico anomalo che non ha risparmiato gli alveari e fatto soffrire le api, un indicatore sensibile dello stato di salute dell’ambiente. Una situazione che ha sconvolto la vita delle api che le api sono sentinelle dell’equilibrio naturale globale e della biodiversità con l’alimentazione che – sottolinea la Coldiretti – dipende per oltre un terzo da coltivazioni impollinate attraverso il lavoro di insetti, al quale proprio le api concorrono per l’80% a conferma del ruolo insostituibile svolto da questo insetto tanto si dice che Albert Einstein sosteneva che: “se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. L’annata 2019 – continua la Coldiretti – sta prospettandosi per l’intera apicoltura nazionale come la più critica e problematica di sempre a causa dell’andamento climatico anomalo. Al caldo e siccità nei primi mesi primaverili sono seguite copiose precipitazioni, unite ad un significativo calo termico per buona parte del mese di maggio che hanno compromesso le fioriture mentre nell’estate bollente si sono verificate violente ondate di maltempo.
È fresco, di poche ore, l’annuncio arrivato da Lugano da parte di Loretta Guerrini, presidente della Fondazione Filmagogia, che comunica la decisione della Giuria Internazionale dei Premi Filmagogia 2019 di attribuire all’opera “fermata prealpino” il Primo Premio Filmagogia 2019 per Cinema e Formazione.A un anno dall’avvio dei laboratori del PROGETTO T.E.R.R.A. un progetto nazionale a cura dell’associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus” di cui Residenza IDRA è capofila regionale, un tassello del progetto raggiunge un nuovo traguardo. All’interno del percorso formativo avviato in collaborazione con numerosi istituti superiori di Brescia e provincia figura il laboratorio didattico a cura del videomaker bresciano Nicola Zambelli, promosso dall’Associazione Fabbrica Sociale del Teatro: un gruppo di studenti e studentesse del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia hanno realizzato un video-documentario sul Museo del Ferro del Musil Brescia – Sistema Museale dell’Industria e del Lavoro.
Palcoscenico:
Torna puntuale a Lonato, presso il Leone Shopping Center, “La corsa dei leoni”. L’appuntamento è per domenica 8 settembre con lo start alle ore 9.
Gara su strada Fidal di km 10 e trail Fidal km 17. Premiazioni con montepremi ai primi classificati assoluti uomini e donne e premiazioni di categoria con prodotti in natura iper e gadget Sportland (premi non cumulabili).
Per maggiori info: https://www.facebook.com/La-corsa-dei-Leoni-1551963721737940/
Meteo:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2019
Stato del cielo: locali annuvolamenti nelle prime sui settori prealpini occidentali, in seguito cielo sereno con qualche nube a sviluppo pomeridiano solo sulle cime prealpine.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 16-19°C, massime tra 26-29°C