Donne in salute: prevenzione e lotta al tumore al seno

Si avvicina ottobre, il mese dedicato alla prevenzione e alla lotta al tumore al seno; BCC Agrobresciano si prepara a sostenere questa intensa lotta con una serie di eventi “in rosa”, dedicati proprio alla sensibilizzazione di donne e famiglie riguardo questi temi.

 

Il 13 e 14 settembre va in scena DONNE IN SALUTE, una due giorni ideata e organizzata da BCC Agrobresciano, con il supporto delle Pari Opportunità del Comune di Ghedi e di Susan G. Komen Italia, la celebre associazione di volontari che dal 2000 è in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale (17 milioni di euro investiti, 850 progetti sostenuti dal 2000).

 

“1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno nel corso della vita. Un numero impressionante, capace davvero di farci riflettere” racconta Antonella Formentini, vicepresidente di BCC Agrobresciano “La diagnosi precoce contribuisce notevolmente a favorire la possibilità di guarigione, è nostro dovere sostenere iniziative come questa. Sono progetti che possono salvare letteralmente delle vite. BCC Agrobresciano ha a cuore la salute delle donne, degli uomini e dei più piccoli: questa è un’occasione per poterlo dimostrare concretamente. La collaborazione con Susan G. Komen procede saldamente da tempo, anche quest’anno organizzeremo incontri e erogheremo prestazioni mediche gratuite, al fine di sensibilizzare le donne su fondamentale tema della prevenzione”.

 

Il 13 settembre si terrà una serata formativa all’interno dell’Auditorium di BCC Agrobresciano di Piazza Roma a Ghedi. L’appuntamento, a partire dalle 20:30, prevede l’intervento di professionisti del settore medico. L’evento si intitola “Prevenzione del tumore della mammella nel 2020: dallo stile di vita alle nuove tecnologie per la diagnosi precoce”. Ad alternarsi sul palco il Dott. Stefano Mutti, il Dott. Gabriele Levrini e la Dott.ssa Alessandra Huscher. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

 

 

Il 14 settembre sarà invece la “Giornata della prevenzione di BCC Agrobresciano”. Per l’occasione medici e volontari della Brest Unit di Fondazione Poliambulanza erogheranno gratuitamente l’esame mammografico-ecografico a donne sotto i 45 anni che hanno avuto almeno un caso di tumore in famiglia. Le prestazioni verranno effettuate nell’arco della giornata (dalle 9 alle 17) presso il Centro Olympia Poliambulatorio di Ghedi.

La prenotazione è obbligatoria procedendo con una semplice mail alla referente > ecoletti@komen.it

 

Infine, spazio alle iniziative frizzanti! A Brescia il 29 settembre è tempo di Race For The Cure, la famosissima corsa in rosa che per il 2019 è già stata capace di raccogliere – tra Roma e Bari – oltre 100.000 partecipanti.

 

Per correre alla 5 km competitiva o alla 2 km non competitiva per famiglie e bambini sarà possibile aderire al gruppo “Agrobresciano per le donne”, iscrivendosi in Filiale entro il 16 settembre.

“Indossare la maglia rosa è un orgoglio, ammiro le donne che con il sorriso affrontano le difficoltà e testimoniano la loro lotta in prima fila. Partecipare a race For The Cure è una vera esperienza di vita. Unitevi a noi, più saremo, più contributo riusciremo a dare a sostegno dei progetti Komen” conclude Formentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *