RadioGiornale ore 12

RadioGiornale del 5 Settembre – Ore 12

 

News:

 

Gli operai stanno scucendo la coperta di teli geotessili che anche quest’anno ci restituirà uno strato di ghiaccio alto 2 metri, a vantaggio dello sci e dell’ambiente

Settembre è il mese in cui, ogni anno, il ghiacciaio Presena si toglie la coperta estiva, fatta di preziosi teli geotessili, per prepararsi alle prime probabili nevicate autunnali. Questi teli, che durante l’estate l’hanno protetto dal sole, vengono posizionati sul ghiacciaio a giugno e vengono recuperati in questo periodo, restituendoci abitualmente uno strato di ghiaccio che in altezza si aggira sui 2 metri.

 

 

“La cimice asiatica è la Xylella del Nord. Ci aspettiamo da Roma la stessa attenzione e le stesse risorse. Per questo chiediamo che venga riconosciuta a livello nazionale la situazione di emergenza e venga istituito un fondo straordinario di sostegno e di indennizzo alle aziende agricole danneggiate. Questo insetto sta mettendo a rischio la redditività delle imprese”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia in merito alla diffusione della cimice asiatica nella Pianura Padana.

 

 

I migliori auguri di buon lavoro all’intero Esecutivo guidato da Giuseppe Conte ed in particolare al neoministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova con la quale siamo certi riusciremo a costruire un rapporto di collaborazione e intesa nell’interesse dell’agricoltura italiana e quindi dell’intero Paese.  E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che ora la nomina di un rappresentante italiano all’agricoltura nella Commissione guidata da Ursula von der Leyen deve rappresentate un obiettivo strategico per l’Italia che è il primo Paese dell’Unione per valore aggiunto agricolo ma anche per qualità e sostenibilità delle produzioni.

 

 

Manca meno di una settimana alla nuova edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, l’appuntamento clou del programma Svelare senza barriere ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Da mercoledì 11 a sabato 14 settembre, infatti, per il dodicesimo anno consecutivo, le acque benacensi di Desenzano ospiteranno la manifestazione che, organizzata con il patrocinio della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, è il coronamento dell’iniziativa voluta dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni.

 

 

Palcoscenico:

La festa solidale che saluta l’estate e sostiene la lotta alla sclerosi multipla

Da domani a domenica 8 Settembre 2019 i Giardini AISM di Brescia si vestiranno a festa per salutare l’estate e per ospitare HAPPY AISM 2019, l’evento  solidale che la Sezione provinciale AISM condivide insieme a tutta la città.

Tre giorni di festa, tra cibo, musica e buona compagnia: un’occasione unica per socializzare, conoscere i progetti che l’Associazione promuove sul territorio per le 2500  persone con SM e sostenere la lotta alla sclerosi multipla.

 

 

Meteo:

Previsione per venerdì 6 settembre

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto

Precipitazioni: diffuse

Temperature: in generale calo in entrambi gli estremi massimi e minimi, con minime raggiunte localmente in serata. Valori minimi intorno a 17°C, massimi intorno a 20°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *