Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Martedì 10 Settembre – Sera

Sono stati approvati, oggi, dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi, i criteri del bando ‘La Lombardia e’ dei giovani’, il cui obiettivo e’ realizzare interventi diretti a favore dei giovani, per promuovere partecipazione e ‘inclusivita” nei diversi contesti territoriali. “E’ il primo atto concreto dell’iter che portera’ alla prima legge regionale dedicata ai giovani – ha spiegato l’assessore Cambiaghi -. Mettiamo a disposizione 940.000 euro per chi ha tra i 15 e i 34 anni, attraverso i Comuni in forma singola e associata, in partnership con il Terzo Settore, per presentare progetti di inclusione sociale dei giovani lombardi attraverso forme di ‘cittadinanza attiva’”. La nuova iniziativa prevede interventi a sostegno delle politiche giovanili, su tutto il territorio regionale, a favore di residenti che studiano o lavorano in Lombardia. Il bando prevede un cofinanziamento regionale di interventi diretti a: progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico; promuovere progetti di educazione finanziaria, focalizzandosi sui principi di equita’ e sostenibilita’; sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunita’, riconoscendo il proprio ruolo sociale.
Genitori e studenti uniti per riqualificare gli spazi della scuola pubblica. Accade all’Istituto statale Don Milani di Montichiari dove in questo scampolo d’estate che precede l’inizio delle lezioni un piccolo gruppo di essi si è ritrovato insieme, impegnando il proprio tempo libero per circa due settimane a titolo gratuito nel ritinteggiamento di due aule, nell’ambito del Progetti della Didattica per ambienti di apprendimento.L’iniziativa è pienamente riuscita e verrà presto ripetuta in altri spazi didattico-edicativi. Un bell’esempio che tutti ossono seguire

Riparte questo mese il “servizio di ascolto” promosso e gestito dai militari dall’Arma dei Carabineri.Il servizio è aperto ogni secondo mercoledì del mese dalle 15:00 alle 16:00 Il comandante della Stazione Carabineri di Nave o un suo delegato saranno presso la Sala Colonne per dare informazioni, delucidazioni e consigli ai cittadini su questioni di attualità: ( come prevenire i reati: furti e-o truffe ecc – bullismo, cyberbullismo, uso di sostenze stupefacenti ecc). SALA COLONNE 11 Settembre 2019 dalle 15.00 alle 16.00 L’accesso è libero, non serve appuntamento.

Palcoscenico:
Manca poco alla 9a edizione della Notte Bianca di Brandico, che si terrà sabato 14 settembre 2019.Gastronomia, animazione, spettacoli, shopping per le vie del centro e intrattenimento con un ospite d’onore: direttamente da Colorado il comico cabarettista Claudio Lauretta. Appuntamento dalle 19.30 alle 2.00 a Brandico.

Traffico:
La campagna sulla sicurezza stradale #SEISICURO, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con Autostrade per l’Italia, arriva anche in Area di Servizio nelle principali Aree di Servizio della rete autostradale si svolgeranno attività di accoglienza e caring per tutti gli automobilisti! Sarà presente il Pullman azzurro della Polizia Stradale, il Camper di Autostrade per l’Italia con un presidio sanitario da parte della Croce Rossa e un info-point per ricevere aggiornamenti sul traffico real time. Infine, partecipando a un Quiz sulla sicurezza stradale si potranno vincere simpatici gadget brandizzati.

Meteo:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2019
Stato del cielo: nella notte irregolarmente nuvolso su Alpi e settori occidentali, altrove poco nuvoloso; in giornata addensamenti sulle Alpi specie settori orientali con cielo a tratti nuvoloso durante le ore centrali, sulla Pianura soleggiato con qualche nube di passaggio; in serata velature da nordovest verso sudest.

Precipitazioni: generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche isolato piovasco sulle Alpi tra pomeriggio e sera.

Temperature: minime e massime in lieve o moderato aumento. In pianura minime comprese tra 12 e 15 °C, massime comprese tra 24 e 27 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *