RadioGiornale ore 12.00
RadioGiornale del 19 Settembre ore 12.00
News:
Gli Oscar bresciani all’innovazione giovane nei campi
Una grande emozione e soddisfazione. Queste le parole degli imprenditori agricoli premiati questa sera a Milano in occasione del premio “Oscar Green” 2019, il concorso di Coldiretti dedicato alle innovazioni proposte dai giovani imprenditori. Due infatti i progetti che si sono distinti per particolarità e unicità: il gelato delle meraviglie alla bava di lumaca dagli effetti benefici e la radice DECO di Mairano, antica varietà rivisitata ed esportata in tutta Italia con effetti disintossicanti.
L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi partecipera’ domani alla conferenza stampa di presentazione della ‘1000 Miglia Green’ (la prima gara di regolarita’` per vetture elettriche o ibride organizzata da
1000 Miglia Srl) e della partnership nata con l’obiettivo di promuovere la sostenibilita’ agroalimentare lombarda nei territori attraversati dall’evento.
La ‘1000 Miglia Green’ si svolgera’ dal 27 al 29 settembre e unira’ le citta’ di Brescia e Milano.
E’ stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia l’esito delle domande ammesse a finanziamento dell’ultimo bando del Programma di sviluppo rurale
2014-2020 per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori.
Lo fa sapere l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che commenta: “Abbiamo destinato altri quasi 4 milioni di euro per aiutare 154 agricoltori lombardi under 40 ad avviare una nuova attivita’ o a subentrare a quella di famiglia”.
ROLFI: PUNTEREMO SULL’INNOVAZIONE
“E’ inaccettabile che i giardini del Vittoriale, uno dei simboli di Brescia e dell’Italia, possano essere invasi dai cinghiali. Una notizia che forse potrà far sorridere qualcuno, ma che invece è il simbolo dei danni che possono fare l’ambientalismo e l’animalismo di facciata, che non sanno distinguere la sacrosanta tutela degli animali dai danni anche gravi che possono causare le specie invasive”.
Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando la notizia della presenza di un branco di cinghiali all’interno delle tenute del Vittoriale
Palcoscenico:
Torna la sagra del contadino di Mairano il 20 21 22 settembre
Nuovo compleanno per una delle più importanti e rappresentative sagre della bassa bresciana. Verranno ricreati nelle strade del paese i momenti caratteristici della vita contadina e si potranno degustare i prodotti tipici del tempo. Buona tavola, intrattenimento, arte e cultura contadina.
Meteo:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2019
Stato del cielo: dal mattino nuvolosità irregolare con ampie schiarite dalle ore centrali a partire da Alpi; dal pomeriggio addensamenti sparsi per cumuli a ridosso dei rilievi, in particolare rilievi prealpini.
Precipitazioni: fino al primo mattino residue deboli, più probabili su pianura e su fascia prealpina. Al pomeriggio possibili occasionali su Alpi e Prealpi, anche a carattere di rovescio.
Temperature: minime e massime in calo. In Pianura minime tra 14 e 17°C, massime tra 21 e 24°C.
Venti: su pianura deboli a tratti moderati dai quadranti orientali; in montagna deboli o moderati: su Appennino e Prealpi da est, su Alpi da nord.