Radio Giornale Weekend

Radio Giornale Weekend

Nel campo dell’associazionismo, la Lombardia è la prima regione in Italia con 8mila associazioni iscritte nel registro regionale del volontariato. E’ il dato emerso questa mattina nel convegno “Volontariato in oncologia, la relazione di aiuto col malato e i suoi familiari” che si è tenuto questa mattina a Palazzo Pirelli e che è stato aperto dalla Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza e dal Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase, tra i promotori dell’iniziativa e particolarmente sensibile al tema del volontariato in oncologia.

Si e’ riunito a Brescia il Tavolo istituzionale dell’Osservatorio sull’economia circolare e sulla transizione energetica alla presenza, fra gli altri, degli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Alessandro Mattinzioli (Sviluppo economico) e tutte le rappresentanze istituzionali, associative, il mondo delle universita’, le parti sociali ed economiche lombarde e bresciane con l’obiettivo di valutare una proposta di soluzione illustrata dalla regione e di condividerla con il contributo di tutti.“La seduta – ha detto Cattaneo – si e’ resa necessaria a fronte delle iniziative intraprese dalla provincia di Brescia in merito alla revoca delle autorizzazioni ad operare per le aziende che operano nel recupero dei rifiuti. Se questa dinamica critica va avanti quello che si ferma rischia di essere tutto il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.Regione Lombardia nei prossimi giorni emanera’ una circolare che fornisce un indirizzo univoco alle provincie riguardante le autorizzazioni esistenti.

S abato 21 e domenica 22 settembre tornano a Brescia le “Giornate Europee del Patrimonio”, l’appuntamento artistico e cuturale che coinvolge ogni anno tutte le regioni d’Italia.Il tema scelto per l’edizione 2019 delle Giornate Europee del Patrimonio è “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico animeranno tutto il week-end in numerose città d’Italia.
L’accesso ai musei statali avverrà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre; la sera di sabato 21, invece, sono previste aperture straordinarie al costo simbolico di 1 euro.

 

Palcoscenico

Sagra del Contadino di Mairano, 15° appuntamento con le tradizioni della Bassa Bresciana dal 20 al 22 Settembre 2019. La Sagra rappresenta un’occasione unica per scoprire e riscoprire le tradizioni contadine, gli antichi mestieri, i piatti tipici locali. Per tre giorni il paese di Mairano si trasforma, per far rivivere la storia contadina a chiunque voglia farlo. Per tutte le iniziative consultare la pagina facebook sagra del contadino di mairano

Meteo

PREVISIONE PER DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: cielo ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: nella notte deboli sparse sui settori centro-occidentali. Al mattino deboli e discontinue ad interessare prevalentemente pavese e cremonese. Dal pomeriggio diffuse su pianura ed Appennino con intensità tra debole e moderata, anche a carattere di rovescio o temporale. Maggiore interessamento di Appennino e bassa pianura, specie orientale; precipitazioni deboli e solo a tratti sulle Alpi.

Temperature: minime in aumento, massime in calo. In Pianura minime tra 13 e 16°C, massime tra 19 e 24°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *