Radio Giornale Mattina
Radio Giornale di Lunedì 23 Settembre- Mattina
Una tavola rotonda per parlare di carne e di eccellenze agroalimentari made in Italy. Questi i temi trattati venerdi 20 settembre, a Mairano, presso la sala consiliare del Comune in occasione della Sagra del Contadino per discutere in primis di consumi di carne, di abitudini alimentari, di valorizzazione del made in Brescia e di sostegno delle imprese agricole che producono carne.“Le azioni da intraprendere in tema di valorizzazione della carne sono due e riguardano la comunicazione – precisa Davide Lazzari delegato provinciale Giovani Impresa Coldiretti Brescia – da una parte l’importanza dell’educazione alimentare da portare nella scuola e dall’altra l’attenzione all’ informazione corretta verso i cittadini consumatori che sono coloro che consumano la carne”Fondamentale anche ragionare sulla filiera produttiva che va oltre il prodotto agroalimentare finito, ma passa attraverso la ristorazione che è in grado valorizzare il prodotto e di orientare la scelta del cliente.
Una grande novità caratterizza l’A.F. 2019-2021 di ITS Machina Lonati: l’attivazione del nuovo corso di Alta Formazione post-diploma “PRODUCT&DESIGN MANAGER 4.0”, prevista per ottobre 2019.Il percorso formativo nasce dall’ascolto delle esigenze delle aziende del territorio. Partendo da una ricerca approfondita dell’osservatorio Apindustria e da un confronto con Associazione Industriale Bresciana (AIB) sono stati individuate quelle competenze professionali richieste dalle piccole e medie imprese del territorio bresciano a cui oggi il sistema formativo non dà risposta. .Durante il biennio lo studente acquisisce competenze specifiche di grafica e modellazione 3D che gli consentiranno, al termine del percorso, di progettare e prototipare con la stampante 3D un oggetto di design, di immaginarne il packaging e di lanciarlo sul mercato, cosciente delle dinamiche di sviluppo, realizzazione e comunicazione del prodotto stesso.Al termine del percorso lo studente è in grado di predisporre un piano di marketing e comunicazione omnicanale, in grado di valorizzare le peculiarità dell’azienda in cui opera.
Sport
La stagione appena iniziata sarà importante perché sarà la prima del Franciacorta Football Club. È per questo motivo che vogliamo iniziare il nuovo cammino con un momento di festa che possa essere di buon auspicio.L’appuntamento è per lunedì 23 settembre presso il Centro Sportivo Comunale di Erbusco in Via Grazia Deledda. La serata inizierà alle ore 19:45 con la sfilata di tutte le squadre giovanili del Franciacorta Football Club.I momenti di festa vogliamo condividerli con chi fa il tifo per noi, con chi ci sostiene, con tutti i nostri atleti e le loro famiglie. Saremo quindi molto felici di vedervi alla festa del Franciacorta Football Club per inaugurare la nuova stagione calcistica.
Meteo
PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2019
Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso. Dal pomeriggio nuvolosità in attenuazione, con schiarite a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: nella notte residuali sulla bassa pianura orientale e qualche rovescio possibile al confine con il Piemonte e la Svizzera. Al mattino tra deboli e moderate diffuse su tutto il territorio, a carattere di rovescio; non è da escludere qualche temporale. Dal pomeriggio in progressivo esaurimento a partire dai settori occidentali.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime attorno a 15°C, massime attorno a 22°C
Palcoscenico
Anche Fridays for future aderisce alla settimana del clima per arrivare sempre più consapevoli allo sciopero globale di venerdì 27 per chiedere ai governi di attivarsi contro la incombente crisi climatica, tra i numerosi appuntamenti vi segnaliamo questa sera ad ambiente parco Vajont metafora del presente ascoltare i segnali della terra. alle 20 30 interverranno massimo braghini , gabriele chiesa e Alessandro schiavi.