RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 25 Settembre 2019 – Pomeriggio
Il fallimento della Thomas Cook, la storica agenzia viaggi inglese e la più antica al mondo, non è privo di conseguenze per il sistema turistico bresciano.
Oltre ad aver causato un crack enorme, la bancarotta del Tour operator inglese investe anche la provincia di Brescia, dove alcuni importanti imprenditori turistici da anni operano con il To e sono quindi toccati direttamente da questo vero e o proprio terremoto economico. La portata, secondo le prime stime relative ai pagamenti sospesi e alle mancate prenotazioni per i prossimi mesi, è di milioni di euro di crediti vantati presso il gruppo inglese e non ancora incassati: un danno per il settore turistico bresciano che rischia di mettere seriamente in crisi numerose aziende.
Prosegue la missione istituzionale dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York (USA), dove sta partecipando alla ‘Climate Week’ e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici. Occasioni di incontro e confronto sui temi ambientali e i cambiamenti climatici con i Governi locali di tutto il mondo, ma anche occasione di scambio di idee con il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, con cui l’assessore Cattaneo ha potuto condividere i contenuti del ‘Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile. Non e’ mancata occasione per ribadire al ministro Costa l’urgenza di una legge per le imprese che operano nell’economia circolare. “Il recupero e il riuso dei rifiuti – ha precisato Cattaneo – non puo’ eserte interrotto, deve poter continuare a crescere”. “L’economia circolare e’ la chiave dello sviluppo sostenibile – ha spiegato – in questo senso vorremmo che le nostre imprese continuino a operare”.
Prenderà il via giovedì 26 settembre la manifestazione #FuturaBrescia, una tre giorni di formazione, esperienze e dibattiti sulla scuola del futuro che si svolgerà in varie zone centrali della città e coinvolgerà migliaia di studenti, docenti, personale scolastico. Ma non solo: molte attività e dimostrazioni attrattive e divertenti saranno aperte al pubblico, e in particolare nell’area di Piazza Tebaldo Brusato, vetrina e cuore della manifestazione, dove i visitatori potranno girare tra gli stand allestiti con installazioni digitali, robotica, droni, simulatori (DIGITAL CIRCUS), proiezioni scientifiche a 360 gradi (DISCOVERING SPACE), installazioni inedite realizzate con speciali vernici conduttive sensibili al tatto (DIGITAL ART), e cimentarsi con un pianoforte interattivo da suonare… con i piedi (DIGITAL MUSIC). L’area sarà visitabile da giovedì 26 a partire dalle ore alle 12 fino a sabato 28 alle ore 12.
SPORT
Si chiude con un ricco bottino la prima partecipazione del Tiro a Volo Italiano al Mondiale USIP in corso di svolgimento a Milano. La terza edizione della rassegna iridata riservata alle Forze di Polizia e Polizie Locali, le cui gare di Tiro a Volo sono state ospitate dal Tav Accademia Lombarda di Battuda (PV), hanno regalato alla compagine azzurra quattro medaglie d’oro, una d’argento ed una di bronzo per un totale di 6 podi.