RadioGiornale del 27 Settembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

Negli ultimi venti anni è sparita quasi una pianta da frutto su quattro, fra mele, pere, pesche, arance, albicocche e altri frutti con un gravissimo danno produttivo ed ambientale per il ruolo che svolgono nella mitigazione del clima anche ripulendo l’aria dall’anidride carbonica e dalle sostanze inquinanti come le polveri PM10. E’ quanto emerge dal Rapporto Coldiretti su “Sos Clima per l’agricoltura italiana” diffuso al Villaggio contadino di Bologna con l’Arca di Noe’ della fattoria italiana con animali, piante e cibi a rischio di estinzione e decine di migliaia di agricoltori, giovani e studenti con il presidente Ettore Prandini nel giorno del terzo sciopero mondiale per il clima. Il “frutteto italiano” ha visto un crollo netto del 23% nello spazio di un ventennio secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat. Il taglio maggiore – sottolinea la Coldiretti – ha interessato pesche e nettarine con la superficie quasi dimezzata (-38 %), seguiti da uva da tavola (-35%), pere (-34 %), limoni (-27%), arance (-23%), mele (-17%), clementine e mandarini (-3%).

Inaugurati lungo la BreBeMi due distributori di Gas Naturale Liquefatto. Un passo avanti che da la priorità a economicità e sostenibilità ambientale. Ai nostri microfoni il presidente di BreBeMi Bettoni.

SPORT

In Lombardia, dove sono presenti quasi tutte le federazioni sportive, siamo sempre molto attivi. Un grazie va, percio’, a tutti coloro che lavorano, dai volontari ai dirigenti fino alle societa’ sportive. Questa regione investe tantissimo, grazie all’attivita’ dell’Assessorato allo Sport: dalla Dote sport alla scuola, affiancando insegnanti di educazione fisica e maestri”. Cosi’ Antonio Rossi, sottosegretario ai Grandi eventi sportivi di Regione Lombardia. Dai dati presentati e’ emersa una Lombardia al top, con ben 6 province su 12 nella fascia ‘alta’ dello sport italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *