RadioGiornale Mattina

RadioGiornale di Venerdì 4 Ottobre – mattina

News:

 

Richiami vivi, il Governo diffida la Regione Lombardia. Ritirare subito la delibera o sarà annullata.

Le associazioni: “Se anche un solo uccello sarà catturato chiederemo riapertura immediata della procedura d’infrazione. Già inviata la denuncia alla Commissione europea”.

Con una lettera partita ieri, 1 ottobre, la Presidenza del Consiglio ha diffidato la Regione Lombardia di ritirare la delibera che autorizza la cattura con le reti di 12.700 piccoli uccelli per cederli ai cacciatori ai fini di richiamo vivo per la caccia.

Una pratica vietata dalla direttiva Uccelli e dalla legge italiana, che è già valsa all’Italia e a varie sue regioni l’apertura di una procedura di infrazione.

 

 

Più che dimezzata quest’anno la produzione di olio lombardo, con cali che arrivano in alcuni casi fino al 90% rispetto alla scorsa annata, quando si erano registrati ottimi risultati.  È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in vista dell’avvio della raccolta delle olive dalle Alpi al Po, nel sottolineare che alcune aziende non faranno nemmeno partire le operazioni in campo.

“E’ un disastro – racconta Nadia Turelli, olivicoltrice dell’azienda agricola Leonardo di Sale Marasino, in provincia di Brescia – Per garantire gli alti standard qualitativi del nostro olio extra vergine d’oliva, dobbiamo raccogliere le olive e frangerle nello stesso giorno. Quest’anno però sono così poche quelle presenti sulle piante, che non sarà possibile rispettare le tempistiche di raccolta e lavorazione. Per questo non le raccoglieremo nemmeno”. “Una situazione del genere non l’ho mai vista – rincara Nadia – Per noi che viviamo di olio è una vera sciagura. Per fortuna ho ancora scorte dall’anno scorso che è stato eccezionale: nei prossimi mesi, quindi, riuscirò a garantire la vendita del nostro olio biologico e Dop, e lanceremo le prime olive da tavola del Sebino, una nostra nuova produzione”.

 

 

Sport:

Il gruppo associaziooni Noi Con Voi per Manerbio, organizza la 34a StraManerbio, la manifestazione ludicomotoria che si terrà domenica 6 ottobre.

Il ritrovo è alle 7.30 presso il Parco delle Feste di Manerbio, in via Duca D’Aosta 2, dietro al Centro Commerciale Famila.

Meteo:

Previsione per venerdì 4 ottobre

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso

Precipitazioni: dal tardo pomeriggio deboli sparse sulle Alpi di confine.

Temperature: minime in calo, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime attorno a 9°C, massime a circa 18°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *