RadioGiornale del 7 Ottobre 2019 – Mattina
NEWS
Sono colpiti da dazi Usa del 25% le esportazioni agroalimentari Made in Italy per un valore di circa mezzo miliardo di euro con la presenza nella black list prodotti come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Pecorino, e altri prodotti lattiero caseari, prosciutti di suini non domestici, crostacei, molluschi agrumi, succhi e liquori mentre sono salvi gli elementi base della dieta mediterranea come olio extravergine di oliva, conserve di pomodoro, pasta e vino. E’ quanto stima la Coldiretti sulla base della nuova black list del Dipartimento del Commercio statunitense (USTR) in pubblicazione sul Registro Federale che entrerà in vigore il 18 Ottobre. I prodotti più colpiti per l’Italia – sottolinea la Coldiretti – sono il Parmigiano Reggiano ed il Grana Padano con un valore delle esportazioni di 150 milioni di euro nel 2018 in aumento del 26% nel primo semestre di quest’anno ma anche il pecorino con un valore di 65 milioni di euro in crescita del 29%, il provolone. Le tariffe doganali per il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano di fatto triplicano passando – spiega la Coldiretti dal 15% al 40% sul valore del prodotto.
Alla fine hanno vinto i numerosi automobilisti che lamentavano l’ennesimo autovelox con l’intento, secondo loro, che servisse per fare cassa da parte del Comune. Si parla della postazione fissa che Nuvolera ha fatto installare sulla statale 45 bis in direzione di Brescia. Ma dopo le rimostranze da parte di chi transita sulla strada, è arrivata anche la decisione del prefetto di Brescia Attilio Visconti. Che ha ordinato al Comune di Nuvolera di rimuovere quell’autovelox. Il rappresentante del Governo si è mosso nel momento in cui ha ricevuto dall’Anas, gestore della statale, una nota in cui si parla della postazione di velocità non conforme all’autorizzazione.E nello stesso tempo il prefetto, chiedendo che l’impianto venga smontato, ha anche chiesto le possibili conseguenze. Tutto fa riferimento a un decreto del prefetto con cui la Provincia era stata autorizzata a rilevare la velocità dei veicoli con gli autovelox ma in base al tipo di strada e al rischio di incidenti.
SPORT
Sarca Italia Chef Centrale del Latte è rientrata sabato 5 ottobre dalla tournée a Ibiza, dove per il secondo anno ha confermato la sua presenza come ospite del Club Voleibol Eivissa del tecnico Molducci, ormai di casa in terra spagnola. Nella quattro-giorni sull’isola delle Baleari, gli atleti di coach Zambonardi si sono impegnati in allenamenti congiunti e individuali culminati nel test match di venerdì sera contro la squadra di casa. Al di là del risultato, un 3-2 in favore del team ibizenco, la trasferta pre-campionato serve soprattutto a creare amalgama nel gruppo di Tucani, dentro e fuori dal campo. Coach Zambonardi ha potuto utilizzare la rosa completa dei suoi (priva dei tre giovanissimi rimasti a Brescia) ed è soddisfatto dell’impegno in campo: “Abbiamo fatto vedere buone cose, mettendo in mostra un gioco orchestrato in maniera spumeggiante da Tiberti. Abbiamo subito, soprattutto in ricezione, l’uso di un pallone diverso rispetto a quello con cui ci alleniamo di solito e abbiamo fatto qualche errore di troppo al servizio. Quella internazionale è un’esperienza sempre importante, ottima nella fase di crescita che noi stiamo ancora attraversando. Siamo pronti per l’ultima accelerata prima del fischio di inizio della stagione”.