RadioGiornale dell’8 Ottobre 2019 – Sera
NEWS
Con una delibera approvata oggi, su proposta del vicepresidente Fabrizio Sala, la Giunta ha deciso di incrementare con uno stanziamento di ulteriori 44,5 milioni le risorse complessive mirate a sostenere il Bando ‘Call Hub Ricerca e Innovazione’, che prevede il sostegno a gruppi di imprese e universita’. I 33 progetti ammessi (sui 78 che avevano presentato domanda) saranno cosi’ finanziati generando un investimento complessivo sul territorio, tra risorse pubbliche e private, di oltre 250 milioni di euro. “Sono progetti unici al mondo che cambieranno la vita dei cittadini toccando diversi ambiti tra cui salute, sostenibilita’, manifattura avanzata, smart mobility, connettivita’, nutrizione e cultura” – ha detto Fabrizio Sala vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita’, Export e Internazionalizzazione. “Il tasso di innovazione e’ estremamente elevato e abbiamo stimato che circa il 35% di questi progetti registrera’ almeno un nuovo brevetto” ha aggiunto Sala. In tema di salute, nello specifico, i progetti presentati permetteranno lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie innovative, con modelli predittivi e approcci diagnostici personalizzati, per tantissime patologie. Tra i progetti vincitori anche quello di un’etichetta intelligente, capace di adattare il suo messaggio a seconda di stimoli esterni, modificando, ad esempio, la scadenza di un prodotto in relazione al suo stato di conservazione e ‘lampeggiare’ se in prossimita’ del termine di scadenza o se in cattivo stato di conservazione. Comunicando autonomamente con dispositivi IoT, l’etichetta potra` monitorare le condizioni di trasporto, identificare punti di criticita` ed evitare il trasporto di merce compromessa. “Con questo bando attiviamo numerose collaborazioni di prestigio, nazionali e internazionali: con universita’, dipartimenti e centri di ricerca inglesi, svedesi, giapponesi, indiani, oltre che con tutte le Universita’ e gli IRCCS lombardi” ha detto Fabrizio Sala.
PALCOSCENICO
Torna a Castegnato (BS) anche quest’anno, con la sua 24^ edizione, Franciacorta in Bianco, da venerdì 11 a domenica 13 Ottobre 2019. Organizzata dal Comune di Castegnato, si tratta di una rassegna specialistica nazionale e vuole essere un’occasione di valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari e delle tipicità locali, dei produttori e dei consumatori, ma anche di festa per coloro che coltivano e trasformano i prodotti della terra e degli allevamenti. Saranno presenti oltre 60 caseifici. Ci sarà la possibilità di partecipare alle degustazioni condotte dall’Onaf e alle speciali sessioni di approfondimento curate da FormaggItalia. Come ogni anno non mancheranno gli eventi collaterali come show cooking e un ampio calendario di degustazioni e convegni a tema. Sarà una tre giorni imperdibile per gli operatori e per tutti gli appassionati di formaggi d’autore.
TRAFFICO
Sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sarà chiusa la stazione di Ospitaletto in uscita e in entrata, da e verso entrambe le direzioni, da Milano e Brescia, nelle due notti consecutive di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre, con orario 22:00-5:00.
METEO
Le previsioni del tempo di mercoledì 9 ottobre. Dalla mattina rapido aumento della nuvolosità a tutte le quote, dalle ore centrali molto nuvoloso ovunque; schiarite parziali in serata. Precipitazioni: deboli sparse sui rilievi dalla tarda mattinata, in estensione alla pianura occidentale e poi orientale nella giornata. Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in calo.