RadioGiornale del 22 Ottobre 2019 – Pomeriggio

NEWS

Ha persino usato un bastone contro gli agenti per non farsi arrestare. E’ la cronaca di quanto accaduto a Brescia, in città. Un uomo di 48 anni rumeno continuava a dare fastidio ai clienti di un locale nella zona di Lamarmora e inducendo a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Subito dopo sono arrivati gli agenti che hanno intimato all’uomo di uscire dal locale, ma quello in tutta risposta ha recuperato un bastone vicino alla pensilina di una fermata dell’autobus e lo ha brandito contro di loro. Un poliziotto si è poi mosso per portargli via l’arma e per il 48enne è scattato l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale e tentate lesioni.

In Lombardia saranno installate 270 nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile, Claudia Maria Terzi. Complessivamente si tratta di un investimento di quasi 7,5 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di cofinanziamento statale (fondi Pnire) e oltre 5 milioni a carico dei soggetti beneficiari pubblici e privati. “Questa operazione – ha spiegato Terzi – consentira’ di implementare in modo considerevole il numero di colonnine di ricarica. L’obiettivo di interventi come questo e’ contribuire a garantire, progressivamente, maggiore capillarita’ nella copertura del territorio. Del resto i cittadini possono scegliere più agevolmente l’opzione del veicolo elettrico solo se percepiscono che non subiranno disagi dovuti alla carenza di infrastrutture per la ricarica. Stiamo lavorando, con tutti i soggetti coinvolti, per imprimere un cambio di passo culturale:
acquistare un’auto elettrica deve diventare una scelta di normalita’, e questo significa anche poter accedere facilmente alle stazioni per il rifornimento di energia elettrica”.

SPORT

Domenica 20 ottobre si sono svolti a Chiari i Campionati Regionali Under e Juniores di Badminton. Il GSA Chiari mostra ancora la propria superiorità nel settore giovanile lombardo sia numericamente con 23 partecipanti, sia sul campo, conquistando il trofeo come miglior società grazie alle 34 medaglie conquistate. ENRICO BARONI, DANIELE BERARDI, ALESSANDRO GOZZINI, PAOLA MASSETTI, GABRIELE RIZZINI E LARA TORRESI sono i nuovi campioni regionali che portano ben 7 i titoli al club di casa. Parlando invece di Pallavolo, la prima giornata di campionato, e anche la prima uscita ufficiale in Serie C della nuova Promoball Bienno, si è conclusa in malomodo con uno 0-3 casalingo a favore delle ospiti dell’US Montecchio. I parziali della gara parlano chiaro: Promoball Bienno ha venduto cara la pelle ma non è bastato. “Abbiamo aperto la stagione con una netta sconfitta per merito delle nostre avversarie”, ha dichiarato l’allenatore di Promoball Bienno Jonny Taramelli, “noi non siamo state all’altezza; abbiamo reagito verso la fine della gara ma grazie ad un calo di gioco da parte del Montecchio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *