Alla Microeditoria di Chiari la presentazione di “Mindful eating”
Domenica 10 novembre nell’ambito della rassegna Microeditoria di Chiari sarà presentato il libro Mindful eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo di Jan Chozen Bays, con prefazione di Jon Kabat-Zinn a cura della biologa nutrizionista Paola Iaccarino Idelson (Enrico Damiani Editore). L’appuntamento è nella Sala Morcelli (piano terra) alle ore 15.30 con la curatrice.
Paola Iaccarino Idelson guiderà il pubblico alla scoperta del libro della dott.ssa Bays, un testo per capire cos’è la Mindfulness e come si può applicare all’alimentazione. L’approccio dell’autrice si basa sul portare la piena attenzione al processo del mangiare, senza giudizio, gustando, odorando, toccando, assaporando, cioè coinvolgendo tutti i sensi, ma anche tutte le emozioni e tutti i pensieri che nascono durante il pasto. Un libro affascinante e rivoluzionario che toglie il senso di colpa e dona fiducia a tutti quelli che vogliono riappropriarsi di una relazione sana a gioiosa con il cibo e per tutti quelli che vogliono imparare a godere, in modo consapevole, di ogni momento della vita.
Jan Chozen Bays è una pediatra e maestra di meditazione insegnante di mindful eating da più di 20 anni. Vive nel monastero Zen Great Vow in Oregon di cui è abate insieme al marito. Jon Kabat-Zinn medico, biologo e scrittore statunitense, è il fondatore del Centro Mindfulness in Medicina. Paola Iaccarino Idelson è una biologa nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione, oltre che antropologa del cibo. Formatasi direttamente con Jan Chosen Bays e Char Wilkins, tiene corsi di mindful eating in tutta Italia.