RadioGiornale del 10 Novembre 2019 – Weekend
NEWS
Qual è l’atteggiamento dei medici bresciani verso le vaccinazioni? Sono i primi a dare il buon esempio? E sono preparati per comunicare l’importanza delle vaccinazioni, a pazienti talvolta esitanti? In apertura della campagna di vaccinazione antinfluenzale sul territorio bresciano – che ha preso il via lunedì 4 novembre – l’Ordine dei Medici ha promosso un sondaggio tra gli iscritti per delineare le attitudini più diffuse nei confronti dei vaccini: esperienza personale, conoscenze generali e comunicazione con i pazienti. I dati emersi forniranno indicazioni preziose per migliorare la comunicazione e la formazione. Al sondaggio, a risposta anonima, hanno partecipato 531 medici, cui si sono aggiunti i 100 iscritti al convegno “Il suo dottore si è vaccinato?”, che nella serata formativa del 5 novembre hanno offerto la loro opinione tramite sistema “televoter” nella sala conferenze dell’Ordine. Dai risultati dell’indagine emerge che fra i medici di città e provincia l’attenzione alle vaccinazioni rimane alta: un numero elevato di iscritti, pari al 78.4%, dichiara di essere aggiornato sul tema dei vaccini, spesso mediante approfondimenti personali (che sono la principale fonte di aggiornamento per oltre la metà degli intervistati), ma anche grazie al bagaglio di conoscenze acquisite durante gli studi universitari (39%) e ai corsi organizzati da società scientifiche. Gran parte dei medici (73%) consiglia quasi sempre la vaccinazione ai pazienti, pur tenendo conto delle peculiarità dell’individuo.
La cultura finanziaria degli italiani si conferma molto contenuta. A non sapere cosa siano conto corrente e altri strumenti come azioni, obbligazioni, fondi comuni e Bitcoin è infatti “oltre il 30%” del campione (composto da 3.056 persone) intervistato dalla Consob per il Rapporto 2019 sulle scelte di investimento delle famiglie. “Il 21% degli intervistati non conosce nessuna delle nozioni di base (inflazione, relazione rischio-rendimento, diversificazione, caratteristiche dei mutui, interesse composto) e di quelle avanzate (riferite ai titoli obbligazionari)”. Secondo il rapporto, gli italiani continuano a mettere i loro soldi da parte, ma quelli che riescono a farlo stanno diminuendo e piano piano lo stock di risparmio rischia di erodersi. A risparmiare in modo regolare è “il 31% degli intervistati, in lieve calo rispetto al 33% dell’anno precedente. La percentuale sale al 37% per chi riesce a risparmiare in modo occasionale, mentre il 26% non accantona nulla, perché le spese assorbono tutte le entrate.
METEO
Il meteo di domenica 10 novembre. Sulle Alpi sereno o poco nuvoloso con il passaggio di velature; su Pianura, Prealpi esposte alla Pianura e Appennino possibili nubi basse o nebbia tra notte e mattino, con schiarite più ampie nel pomeriggio e il passagggio di qualche velatura. Precipitazioni: generalmente assenti, salvo possibile pioviggine intermittente sulle zone aree interessate da nubi basse.