In libreria ilGolosario, che si fa in due

Oltre 3.300 segnalazioni, giudicate con i faccini più o meno sorridenti, con l’apice del Faccino radioso e la sublimazione della Corona.

Giunto alla sua quinta edizione, ilGolosario Ristoranti, già GattiMassobrio, mantiene la sua tradizionale struttura con indirizzi, un racconto breve e la citazione dei migliori piatti di ogni locale; quindi interagisce quotidianamente con il web attraverso il portale del gusto ilGolosario.it e l’app dedicata, contando sui costanti aggiornamenti degli autori e su uno staff di oltre 90 collaboratori.

Un progetto nato dall’esigenza di fotografare fedelmente una ristorazione multiforme e in continua evoluzione, che punta sempre più in alto a livello qualitativo, pur riscoprendo la semplicità e l’attaccamento alla terra. Non solo i ristoranti di lusso dunque, ma anche le migliori trattorie, che hanno una tipologia di offerta diversa, come le pizzerie moderne o quei locali che hanno inserito nella loro offerta anche una proposta gourmet, dalle botteghe alle enoteche con cucina. Tutti giudicati con lo stesso criterio e completamente alla pari, tenendo conto delle specificità di ogni tipologia di locale, così che possa ottenere il miglior riscontro tanto il ristorante gourmet quanto la trattoria.

Lavoriamo per la gioia dei nostri lettori – spiega Massobrio – Non vogliamo fare i peana ai soliti noti, abbiamo altre mire: far emergere la cucina vera, quella di un’Italia del gusto che si impegna a far risaltare il proprio territorio, e quindi lavora per tradire la tradizione, nel senso di attualizzarla. E poi studiano, si confrontano, cercano nuove strade recuperando la soddisfazione di scoprire qualcosa di proprio, proponendo cucine che hanno la loro forza nell’autenticità”

Nell’edizione 2020 sono molte le novità e le conferme per la provincia di Brescia. Su 12 Corone, sono 2 quelle nuove,La Madia di Brione e Leonefelice Vista Lago di Erbusco, che si affiancano a: Castello Malvezzi e Trattoria Urbana Mangiafuoco di Brescia, Gambero di Calvisano, Carlo Magno di Collebeato, Miramonti l’Altro di Concesio, Due Colombe di Cortefranca, Da Nadia Ristorante in Franciacorta di Erbusco, Capriccio di Manerba del Garda, l’Hosteria H2O di Moniga del Garda e la Trattoria Castello di Serle.

Tra i radiosi (12), sono 4 le new entry con il ristorante Natura di Adro, Muliner Trattoria 1964 di Iseo-Clusane, Glisenti di Marone e Rose Salò di Salò. A questi si aggiungono le conferme di: Sirani di Bagnolo Mella, Gaudio di Barbariga, Lanzani Bottega e Bistrot di Brescia, La Tortuga di Gargnano, l’Osteria della Villetta di Palazzolo sull’Oglio, Moscatello-Muliner di Pozzolengo, La Cascina dei Sapori di Rezzato e Il Mirto di Vallio Terme.

Nell’altro volume ammiraglio, ilGolosario prodotti e negozi, sono invece tante le segnalazioni: 35 Produttori, 73 Negozi di qualità e 107 Cantine con i loro vini Top.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *