RadioGiornale del 22 Novembre – Ore 12.00

NEWS

Non accolta la richiesta stato di emergenza per i danni causati dagli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno colpito la Lombardia tra il 25 luglio e il 13 agosto di quest’anno: lo ha deciso la Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento centrale della Protezione civile), che ha respinto cosi’ al mittente la richiesta inoltrata da Regione Lombardia il 22 agosto scorso, dopo che le ultime trombe d’aria avevano flagellato quasi tutte le province lombarde. Secondo il Governo “gli eventi in argomento – si legge nella lettera firmata dal capo dipartimento Angelo Borrelli – non sono tali da giustificare l’adozione di misure che trascendono le capacita’ operative e finanziarie degli enti competenti in via ordinaria”, ritenendo che “gli stessi non siano ascrivibili alla tipologia di eventi contemplati” dalla normativa in materia. “Nello specifico i suddetti eventi, localizzati nel tempo e nello spazio – si legge ancora – non hanno richiesto l’adozione di misure di assistenza alla popolazione e di interventi urgenti non fronteggiabili a livello locale benche’ abbiano generato comunque danni al patrimonio pubblico e privato, nonche’ alle attivita’ economiche e produttive”.

“In materia agricola, su determinate questioni le Regioni sono compatte: abbiamo ribadito all’unanimità che debbano essere le Regioni a rimanere autorità di gestione della Politica agricola comune. In Lombardia vogliamo continuare a garantire efficienza e prossimità territoriale. Ferma restando la necessità di una strategia nazionale su alcuni comparti, gli interventi devono essere programmati sui territori e il tentativo, da parte dell’Unione europea, di nazionalizzarli ci preoccupa profondamente. Su questo punto il nostro Paese deve avere una visione e una posizione chiara e determinata ed è quello che abbiamo chiesto al ministero”. Lo ha detto Fabio Rolfi assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia e coordinatore vicario della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni al tavolo di lavoro con il ministro Teresa Bellanova, al quale hanno partecipato gli assessori con delega all’Agricoltura delle Regioni italiane.

PALCOSCENICO

Meglio Bio in Piazza, la manifestazione organizzata nel centro di Brescia dall’‘associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione con il Comune di Brescia, domenica 24 Novembre torna in piazza Vittoria a Brescia per il settimo appuntamento del 2019. Le produzioni biologiche che si potranno acquistare al mercato: ortofrutta, formaggi vaccini e caprini delle valli lombarde, salumi, vini e olio extra vergine di oliva del Garda, pasta secca fresca e ripiena, miele, confetture e composte di frutta e verdura, succhi di frutta, zafferano e prodotti allo zafferano, prodotti a base di alga spirulina e altro ancora. Non mancherà il consueto spazio non alimentare, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o naturale e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo, con abbigliamento e prodotti cosmetici. Oltre al mercato, alle ore 15 si terrà visita guidata “La chiesa di Santa Maria della Carità, gioiello barocco” a cura di ArteconNoi. La visita guidata terminerà con la presentazione di una delle aziende biologiche presenti in piazza e con la degustazione dei suoi prodotti.

METEO

Il meteo di oggi, venerdì 22 novembre. Ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, con copertura più estesa e compatta nella notte-primo mattino e dal tardo pomeriggio. Precipitazioni: fino al mattino diffuse, in parziale attenuazione nel pomeriggio, in serata in ripresa. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *