RadioGiornale Week-end

RadioGiornale di Sabato 23 Novembre – WeekEnd

Ettore Prandini commenta positivamente il primo sì in Commissione agricoltura del Consiglio regionale alla diffida amministrativa in materia di agriturismi e pratiche agronomiche, annunciato dall’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi.  Con questo provvedimento, infatti –precisa Coldiretti Brescia –   l’agricoltore avrà la possibilità di recuperare la propria posizione su specifiche inesattezze entro 20 giorni dalla diffida, ed evitare così la sanzione. In particolare per gli agriturismi si considerano sanabili le violazioni  sull’esposizione della segnaletica, sulla SCIA e sulla carta di provenienza dei prodotti, nonché le violazioni relative all’inosservanza di alcuni requisiti e standard minimi per l’esercizio dell’attività enoturistica e di alcuni degli obblighi di chi svolge l’attività agrituristica.

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione e Open Innovation lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. La settima edizione di UniCredit Start Lab segue il successo dell’ultimo anno, durante il quale sono state oltre 600 le candidature di start up e Pmi innovative presentate alla banca e pervenute al termine di un road-show che ha toccato 14 tappe in tutta Italia.  Ulteriori dettagli sulle modalità di invio e sulla documentazione richiesta sono disponibili su https://www.unicreditstartlab.eu

 

Esaurita la dotazione finanziaria di 18 milioni di euro prevista dal bando ‘Rinnova Autovetture’ in favore dei cittadini per sostituire i veicoli piu’ inquinanti. Fino al 29 novembre (corrispondente alla 9° finestra del bando), le domande potranno continuare ad essere presentate e protocollate sul sistema ‘Bandi online’ sul sito www.bandi.servizirl.it. Queste domande saranno inserite all’interno di una ‘lista d’attesa’ che non costituira’ titolo all’istruttoria della pratica correlata. L’accesso alla fase di istruttoria, infatti, avverra’ solo in caso di disponibilita’ di risorse a seguito delle economie di spesa derivanti da rinunce oppure da inammissibilita’ o rimodulazione del contributo.

 

Alla vigilia del 25 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne l’assessore Piani ha ribadito l’attenzione costante, le risorse in crescita e la formazione a piu’ livelli che Regione Lombardia dedica per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Sarà quindi presentato in Regione il nuovo Piano quadriennale a contrasto e prevenzione della violenza di genere che ampliera’ ulteriormente la sfera d’intervento.

PALCOSCENICO
Continua, sabato 23 novembre, la terza edizione del Festival della Pace. Anche quest’anno la kermesse ospiterà figure di grande rilievo che, a livello internazionale, si sono esposte per difendere i diritti umani e l’armonia tra i popoli.
Alle 16al Museo di Santa Giulia di via Musei 81/b, ci sarà l’appuntamento in mostra con Zehra Doğan, organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
Allo stesso orario saranno presenti i laboratori alla scoperta della mostra “Avremo anche giorni migliori. Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche”. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Info  www.bresciamusei.com

METEO
Previsioni per domenica 24 novembre 2019
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque, con parziale riduzione della nuvolosità nella giornata a partire da nord; in serata ancora molto nuvoloso o coperto sui settori meridionali, poco nuvoloso o nuvoloso altrove.
Precipitazioni: deboli diffuse fino al mattino sui settori centro meridionali, in progressivo esaurimento a partire da nord nel pomeriggio. In serata deboli isolate o assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 10 °C, massime intorno a 13 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *