RadioGiornale Pomeriggio
RadioGiornale – Pomeriggio di Giovedì 28 Novembre
REGIONE LOMBARDIA vuole promuovere interventi strutturati in un quadro di regole e interventi che valorizzano e sostengono l’intero spettro della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, così da promuovere ricadute produttive concrete.
LINEA INNOVAZIONE: l’iniziativa sostiene gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo mediante la concessione alle imprese lombarde di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto interessi.
FINALITÀ: con la linea innovazione si vuole incrementare il grado di innovazione del territorio lombardo attraverso il finanziamento di progetti di innovazione, di prodotto o di processo.
RISORSE: la misura mobilita in totale di 110 milioni destinati a imprese piccole, medie e di grandi dimensioni.
“Nei prossimi anni saranno disponibili in Italia oltre 45 mila posizioni nella moda. Ecco perche’
abbiamo pensato di realizzare un video dedicato ai piu’ giovani:
potranno trasformare la loro passione in una opportunita’ concreta di lavoro in un settore che tra commercio, produzione e design coinvolge nella nostra regione con oltre 190 mila addetti per un business di oltre 35 miliardi di euro. Ragazzi, fatevi avanti, il futuro vi aspetta: la Lombardia sara’ sempre piu’ di moda”.
E’ con questo messaggio che il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, presentano il video per la valorizzazione delle professioni della moda che si pone proprio l’obiettivo di rendere sempre piu’ attrattive, per i giovani e le loro famiglie, le attivita’ piu’ manuali della moda e che hanno certamente un futuro importante, in termini di occupazione.
L’Associazione ABIO di Brescia, fondata nel 2016 e attiva quotidianamente nel reparto di Pediatria e nel pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Fondazione Poliambulanza al fianco dei bambini e degli adolescenti ricoverati e delle loro famiglie, ha dato vita al “Progetto Dolci Notti”, di cui Vi preghiamo di dare notizia.
L’associazione, presieduta dal medico responsabile dell’U.O. di Pediatria dell’ospedale, Dr. Giuseppe Riva, con questo progetto ha pensato a un dono speciale che non riguardi solo i piccoli ospiti del reparto, ma soprattutto i genitori che dolcemente e con pazienza accompagnano i bambini per tutta la durata del ricovero.
Il progetto si concretizza, infatti, attraverso la sostituzione delle poltrone letto presenti nelle stanze, ormai usurate dal tempo e dal costante utilizzo. L’acquisto di nuove poltrone letto consentirà ai genitori un riposo più confortevole per le intere notti trascorse in reparto accanto ai figli.
Patto per la Salute, Gallera: stop a logica tetti di spesa settoriali“Il nuovo Patto per la salute dovrà uscire dalla logica prettamente ragionieristica della mera tenuta dei conti attraverso la perentorietà di paletti e barriere, ma dovrà porsi il problema di garantire il livello universalistico del sistema socio sanitario nazionale. Questa è la sfida più importante”. Lo ha sottolineato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, intervenendo durante i lavori del Forum Risk Management di Firenze sul tema ‘La Sanità che cambia, al termine della riunione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
Sport
Il Gruppo Sportivo Atletica Rezzato, visto l’ottimo successo delle precedenti edizioni, si appresta ad organizzare l’ottava edizione del Brescia Est cross country, gara campestre giovanile sul territorio di Mazzanoall’interno della programmazione della FIDAL(Federazione Italiana Di Atletica Leggera).
La prova, patrocinata dai Comuni di Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Botticino e Rezzato, si svolgerà nella giornata di domenica 1 dicembre all’interno del parco della settecentesca Villa Mazzucchellia Ciliverghe e sarà dedicata alle categorie giovanili: Esordienti A-B/C, Ragazzi, Cadetti e Allievi.
La competizione denominata 8° B.Est cross country mutua dall’inglese il termine di corsa campestre, ‘cross country’, mentre il prefisso ‘B.Est’ localizza la gara nell’est bresciano oltre a giocare con il suo doppio senso.
Alla manifestazione parteciperanno circa 500 giovani atleti provenienti dalle numerose società sportive che praticano atletica leggera della provincia di Brescia e saranno presenti atleti provenienti dalle province lombarde.