RadioGiornale Mattina
RadioGiornale del 5 dicembre – Mattina
News:
Il tema degli psicofarmaci continua a riscuotere interesse, anche per il notevole aumento delle prescrizioni.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani di Brescia ha organizzato un incontro informativo per questa sera alle 20.30 presso l’Hotel Master.
Gli argomenti approfonditi saranno: “Vendesi Malattie”, “Le verifiche ?”, “L’indottrinamento dei medici” e “Assuefazione e Dipendenza”.
L’obiettivo è quello di portare le persone a fare qualche riflessione sulla particolare diffusione di psicofarmaci che sembrano poter superare qualsiasi difficoltà della vita con qualche sostanza.
Nel 2019, 473.000 persone povere non hanno potuto acquistare i farmaci di cui avevano bisogno per ragioni economiche. La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta, in 7 anni del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali.
Le difficoltà non riguardano solo le persone indigenti: 12.634.000 persone, almeno una volta nel corso dell’anno, hanno limitato – per ragioni economiche – la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo.
È quanto è emerso dal 7° Rapporto – Donare per curare: Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci.
Sport:
L’obesità infantile è sempre più diffusa nel mondo occidentale e in Italia, ma combatterla si può. Con quali armi? Una dieta sana e una buona dose di sport. E in prima linea, su questo fronte, c’è anche l’Uisp che da anni porta avanti la campagna “Diamoci una mossa” nelle scuole di tutta Italia. “L’Istat ci consegna in questi giorni dei dati di assoluta preoccupazione – ha detto Tiziano Pesce, vice presidente Uisp – vogliamo però essere positivi e valorizzare anche l’importanza dello sport e l’aumento della pratica sportiva negli ultimi anni.
Meteo:
PREVISIONE PER giovedì 5 dicembre 2019
Stato del cielo: nuvoloso o velato
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo in pianura, stazionarie o in lieve aumento sui rilievi; massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra -1 °C e -3°C, massime tra 7°C e 9°C.
Palcoscenico:
Dalle 10 dell’8dicembre, grande festa di Natale a Ciliverghe, ascoltiamo ai nostri microfoni l’organizzatore