RadioGiornale Pomeriggio
RadioGiornale -Pomeriggio- di Giovedì 5 Dicembre
News
COME LE TECNOLOGIE RISCRIVONO IL LIBRO DELLA VITA
Questo il titolo del seminario tenuto dal dott. Giovanni Maga dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia presso l’I.S. Don Milani di Montichiari . All’incontro hanno partecipato nove classi di studenti del quinto anno dei diversi indirizzi dell’istituto.
La conferenza è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’istituto nell’ambito del progetto “ La scienza a scuola”, che porta ricercatori, docenti e scienziati negli istituti scolastici.
“Di certo – sostiene Maga – le biotecnologie sono tra noi e non se ne vanno. Con equilibrio tra il facile entusiasmo e il rifiuto a priori, conoscerle conviene. Gli ottimisti che nelle biotecnologie vedono la possibilità di migliorare la nostra vita, in questo libro scopriranno che cosa è possibile fare e che cosa non lo è ancora . I pessimisti che nelle biotecnologie avvertono una minaccia per la natura e l’umanità, avranno la possibilità di confrontare le proprie opinioni e soprattutto di tranquillizzarsi – i mostri evocati non esistono.”
“Abbiamo la piena consapevolezza di essere solo all’inizio, Scrive così il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti sulla rivista Montagne360 di dicembre. Un numero che contiene uno speciale proprio sul Sentiero Italia CAI, dopo un anno, il 2019, durante il quale i circa 7200 km del percorso dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia sono stati tracciati e le tappe individuate, con il posizionamento della segnaletica e l’organizzazione delle prime escursioni.
Per il 2020 il primo obiettivo del Club alpino sarà la creazione di una rete capillare di “Punti di Accoglienza”: “strutture di natura diversa (sia di proprietà Cai, sia private), capaci però di offrire servizi e di rappresentare un punto di riferimento all’inizio e alla fine di ogni tappa.
Palcoscenico
Domenica 22 dicembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso l’auditorium San Barnaba in via corso magenta di Brescia potrete assistere al Gospel Fragrance music therapy festival una manifestazione arrivata alla sua ventunesima edizione, organizzata da la missione di Diana adu in collaborazione con il comune di Brescia
Il festival dei sapori delle tradizioni e delle tipicità di Iseo giunto alla XVIII edizione propone
Sabato 7 dicembre:
– Dalle 9 alle 20, i mercatini di Natale in centro storico
– In Piazza Statuto, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, la scacchiera gigante
– Dalle 16 alle 16.30, in Viale Repubblica e Viale Dante, zucchero filato gratuito per tutti i bambini
– Alle 16, in Piazza Mazzini, inaugurazione e concerto “A Christmas Song”
Domenica 8 dicembre:
– In Piazza Statuto, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, la scacchiera gigante
– Dalle 10 alle 12 a dalle 14 alle 16, concerto itinerante degli Zampognari della Valtrompia
– Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, in Viale della Repubblica e in Largo Dante, Battesimo della sella per i bambini
– Dalle 16 alle 16.30, in Viale Repubblica e Viale Dante, zucchero filato gratuito per tutti i bambini
– Alle 17, presso il Quadriportico di Piazza Garibaldi, i “Canti di Natale
Sabato 14 e domenica 15 dicembre:
– IseoStrEat, presso il castello Olofredi di Via Mirolte, a cura di Yseo Yang
Maggiori dettagli sul programma