RadioGiornale del 6 Dicembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

Dal 1° gennaio 2020 il bollo auto si potrà pagare solo attraverso il sistema PagoPa. È quanto prevede un emendamento al decreto fiscale presentato da tre deputati Lega, tra cui l’ex viceministro all’Economia Garavaglia, che nelle scorse ore ha ottenuto il via libera dalla Commissione Finanze della Camera. L’obiettivo è duplice: recuperare gettito e semplificare le modalità di pagamento. Che cosa potrebbe cambiare dunque per gli automobilisti? In sostanza il sistema PagoPa permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione sia direttamente sul sito o sull’App dell’Ente sia con altre modalità. E vale a dire: presso le banche o gli sportelli Atm abilitati, utilizzando l’home banking del PSP, presso gli uffici postali e i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5. Insomma, in quasi tutti i modi possibili. Non è tutto. In Commissione Finanze è stato approvato anche un altro emendamento che prevede l’acquisizione da parte del Pra (il pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci) dei dati sul pagamento della tassa automobilistica. L’obiettivo è istituire una sorta di registro digitale che dovrebbe consentire – almeno nelle intenzioni dei relatori – di incrociare facilmente i dati dei pagamenti del bollo auto con la banca dati del Pra per mettere un freno all’evasione. Per i furbetti del bollo si annunciano tempi difficili.

In Lombardia i comuni con potenziale rischio idrogeologico medio alto sono l’84,4% del totale, in pratica più di 4 su 5. È quanto afferma la Coldiretti regionale, in base a un’analisi su dati Ispra, in occasione della Giornata Mondiale del suolo che si è celebrata il 5 dicembre. Su un territorio più fragile – sottolinea la Coldiretti – si abbattono i cambiamenti climatici con precipitazioni sempre più intense e improvvise, che causano gravi danni alle campagne, ai centri abitati e all’ambiente. A questa situazione non è estraneo il fatto che il territorio è stato reso più debole dalla cementificazione e dall’abbandono che ha fatto scendere sotto il milione di ettari la superficie agricola utilizzata in Lombardia. Per questo – continua la Coldiretti – l’Italia deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività nelle campagne.

SPORT

Un altro traguardo importante per la Promoball V.B.F., società sportiva di Flero (BS) che negli ultimi anni ha impiegato tutte le sue energie sulla crescita sportiva delle ragazze più giovani tramite strutture nuove, accordi e un’organizzazione sempre migliore nel corso dei mesi: la FIPAV ha insignito la Promoball del Certificato di Qualità Oro. Dopo i riconoscimenti degli anni precedenti con i Certificati Argento, questo è il passo successivo e mette nero su bianco il lavoro fatto nel corso delle ultime stagioni. FIPAV insignisce le società meritevoli sulla base di molti parametri: tesseramento atleti, attività promozionale 6-12 anni, partecipazione ai campionati di categoria, risultati, atlete selezionate al trofeo territori e collegiali, tecnici del settore giovanili, tornei giovanili nazionali. In più, FIPAV tiene conto anche dell’ organizzazione di conferenze, convegni, seminari sulla pallavolo, della preparazione dei dirigenti accompagnatori, del settore sanitario, della collaborazione con gli istituti scolastici, delle attività estive, della responsabilità sociale e infine della comunicazione, delle pubblicazioni e della presenza sui media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *