RadioGiornale del 17 Dicembre 2019 – Ore 12.00
NEWS
Paolo Uberti (Trismoka Srl), membro del Consiglio Direttivo Apindustria Brescia, è stato eletto oggi Presidente di UnionAlimentari Brescia, in occasione dell’ Assemblea Elettiva.
Uberti succede a Antonio Casalini, scomparso nel novembre scorso, che era anche alla guida dell’Unione Nazionale delle piccola e media Industria Alimentare dal 2017, anno in cui la sezione di UnionAlimentari Brescia si è costituita formalmente.
“Desidero esprimere un ringraziamento doveroso – ha dichiarato Uberti – a chi mi ha preceduto, oggi assumo un ruolo importante da portare avanti anche in nome del nostro caro Antonio Casalini, scomparso un mese fa lasciandoci una grande eredità all’interno della realtà associativa. Con entusiasmo e nel ricordo di Tonino, accolgo questo incarico mettendo a disposizione per il futuro passione, coraggio e professionalità. Fondamentale l’idea di fare squadra – ha continuato il neopresidente – condividendo i progetti che verranno, nel rispetto delle regole e nella divisione dei compiti”.
Secondo quanto dichiarato dalle Agenzie per il Lavoro, nel 3° trimestre del 2019 le richieste di lavoratori in somministrazione in provincia di Brescia hanno subito un calo del 7% rispetto all’analogo periodo del 2018. Tale flessione è di fatto imputabile a una categoria professionale (personale non qualificato, -46%), su cui graverebbe il raffreddamento della congiuntura nell’industria bresciana, non controbilanciato dal forte incremento di un’altra categoria (conduttori d’impianti, +37%). A evidenziarlo è l’Osservatorio AIB – Agenzie per il lavoro, a cura dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIB, con riferimento al III trimestre 2019. Il documento rappresenta la prima verifica, a parità di normativa, sull’evoluzione di questo segmento del mercato del lavoro, dopo l’introduzione nell’agosto 2018 del decreto 87/2018, meglio noto come “Decreto Dignità”.
PALCOSCENICO
Rinascimento Culturale non si ferma. Dopo le 18 serate sold out e le oltre 6000 presenze fatte registrare nell’ultima edizione del Festival, la manifestazione ideata e promossa dall’omonima associazione sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli, organizza nelle prossime settimane un FuoriFestival! Nuovi appuntamenti dedicati alla ricerca di una bussola per orientarsi in questi tempi spesso così confusi. L’incontro con Filippo La Porta, dal titolo “Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte: una vita tra giustizia e libertà” nel dettaglio è in programma mercoledì 18 dicembre alle ore 18.30 presso Palazzo Martinengo delle Palle, a Brescia.
METEO
Il meteo di oggi, martedì 17 dicembre. Ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: diffuse su buona parte del territorio, più discontinue sulla pianura orientale ed in intensificazione dal tardo pomeriggio; i fenomeni precipitativi più intensi sono attesi sul nordovest. Neve oltre 2000 metri. Temperature: minime in aumento, massime in moderato o marcato aumento; in pianura valori minimi tra 7 e 11 °C, massimi tra 8 e 14 °C.