Per la Notte più Magica di Cigole tanti appuntamenti

Per la Notte più magica, come ogni anno, l’Assessorato alla Cultura e il Comune di Cigole hanno preparato, in collaborazione con Periscope for Arts, una serata dedicata alla Grande Musica.

SABATO 21 DICEMBRE si svolgerà infatti il concerto musicale conclusivo della Stagione Autunnale “Archi a Palazzo”, iniziata lo scorso mese di settembre.

Protagonista del concerto sarà un’intera orchestra d’archi, la formazione più completa del repertorio di musica da camera che vede la presenza di tutta la famiglia degli strumenti ad arco, dal violino al contrabbasso, ma che può ospitare anche strumenti a fiato, a tastiera e a pizzico.

La compagine di musicisti sarà diretta e coordinata da un direttore d’orchestra, il M° Aleksander Qyteza, diplomato in violino e in direzione d’orchestra con il massimo dei voti, direttore del Conservatorio di Scutari e successivamente dell’Opera di Tirana, dagli anni ’90 attivo in Italia come violinista, direttore di coro e insegnante.

Sarà il magnifico Salone dei Banchetti, al piano terra del torrione di Palazzo Cigola Martinoni, l’ambiente acustico ideale per accogliere il concerto.

Al termine, presso la Galleria al primo piano, verrà presentato e distribuito il Calendario 2020 “C’era una volta… Cigole”, un omaggio giunto alla 25esima edizione sempre molto atteso dalla cittadinanza.

Non mancherà un momento di condivisione, un’occasione per potersi scambiare gli auguri, il tutto accompagnato da un brindisi, dolci sapori e calde emozioni.

Per tutti i bambini delle scuole di Cigole i festeggiamenti si apriranno VENERDI 20 DICEMBRE alle 14.00 con un spettacolo straordinario dedicato a loro:



LE AVVENTURE DI COLAPESCE

Adattamento e regia Salvatore Valentino

Con Salvatore Valentino e Francesca Imperadori

Maschere in cuoio: Gaia Geri

Costumi: Falpalà

Scene: Giorgio Imperadori

Produzione Sineddoche Teatro

Da una leggenda popolare del sud Italia nasce questo spettacolo che ci porta in una dimensione antica ma sempre viva.

“Nicola detto Cola è un bambino come tutti gli altri, ma a lui piace starsene tutto il giorno e tutti i giorni nell’acqua di mare; lì può cercare tesori, scoprire posti nuovi e soprattutto può starsene a galla e sentirsi leggero.

Un giorno la madre, stanca di doverlo rincorrere, gli lancia una maledizione, che trasforma Cola in un essere mezzo uomo e mezzo pesce.

Di quello che succede dopo e di come Cola reagirà alle sue nuove squame venite a scoprirlo con noi.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *