RadioGiornale del 4 Gennaio 2020 – Weekend
NEWS
Chiusura d’anno ‘col botto’ per il mercato automobilistico italiano con un dicembre che ha registrato 140.075 immatricolazioni, pari a +12,48% rispetto a dicembre 2018. Il dato dell’ultimo mese permette al 2019 di chiudersi con una leggerissima variazione positiva: il totale delle immatricolazioni dell’anno infatti è di 1.916.320 autovetture, con una variazione di +0,29% rispetto al gennaio-dicembre 2018. Sul fronte usato a dicembre 2019 sono stati registrati 320.799 trasferimenti di proprietà, -4,88% rispetto a dicembre 2018, mentre sui dodici mesi sono stati registrati 4.185.530 trasferimenti di proprietà di auto usate, pari a -5,44% rispetto a gennaio-dicembre 2018. A dicembre 2019 il volume globale delle vendite ha dunque interessato per il 30,39% auto nuove e per il 69,61% auto usate.
“Un momento importante per tutti i commercianti, con l’auspicio che possano trarre benefici per la propria attivita’, e un’opportunita’ per i consumatori alla ricerca dell’affare giusto a costi ridotti”. Parte da questa considerazione Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, con delega al Commercio, per commentare l’inizio dei saldi invernali in Lombardia fissato per oggi sabato 4 gennaio. “Ancora una volta – prosegue Mattinzoli – in un’ottica di una corretta tutela di chi si appresta ad affrontare acquisti, risulta fondamentale il ruolo dei Comuni a cui e’ affidato il compito di controllare e verificare il rispetto delle regole. L’obiettivo condiviso deve essere quello di rafforzare il rapporto di fiducia tra l’operatore commerciale e il cliente che deve essere basato su regole di trasparenza, legalita’ e concorrenza leale”. Tra le regole da rispettare, quelle dell’informazione e tutela dei consumatori con i commercianti che hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso.
PALCOSCENICO
Sta per chiudersi il periodo delle festività natalizie che vedrà la sua conclusione lunedì 6 gennaio con l’Epifania. In particolare segnaliamo due eventi dedicati soprattutto ai più piccoli che si terranno proprio lunedì 6 gennaio. Al Centro Commerciale Le Rondinelle “Viva viva la Befana” in galleria, per festeggiare e farsi delle fotoricordo con la Befana; al centro sportivo San Filippo invece spazio alla Festa della Befana in AzzurroRosa: dalle 14:30 alle 19 giochi per i più piccoli con la Befana che distribuirà calze a tutti i presenti.
METEO
Il meteo di oggi, sabato 4 gennaio. Cielo poco nuvoloso con passaggio di nubi alte e addensamenti lungo la cresta di confine; possibile nebbia tra notte e mattino sulla Pianura. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in locale aumento.