RadioGiornale del 7 Gennaio 2020 – Mattina
NEWS
Ancora uno sciopero per chi viaggia con Trenord. E ancora una volta a proclamarlo sono stati i rappresentanti del sindacato Orsa. Lo sciopero inizierà alle ore 3 di mercoledì 8 gennaio e terminerà alle ore 2 di giovedì 9 gennaio. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Mercoledì 8 gennaio dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 saranno effettuate le corse indicate sul sito Trenord. Dopo le ore 21:00 lo sciopero proseguirà fino alle ore 2:00. I treni con arrivo a destinazione finale oltre le ore 9:00 e oltre le ore 21:00 potrebbero essere limitati o cancellati per l’intero percorso.
Non solo vestiti e scarpe, i saldi prendono il via anche per gli acquisti dei prodotti tipici delle feste di Natale offerti con sconti fino al 70%, dai cotechini ai pandori, dai panettoni ai torroni fino alla frutta secca. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’avvio della stagione dei saldi in tutta Italia nel sottolineare che a conclusione delle festività di fine anno c’è l’opportunità di risparmiare anche sulla tavola per motivi esclusivamente commerciali che non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche qualitative dei prodotti. Si tratta spesso – sottolinea la Coldiretti – di molti alimenti tipicamente natalizi che non possono essere conservati per il prossimo anno tra i quali soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche la frutta secca o gli spumanti secondo formule diverse che vanno dall’“uno per due” al “due per tre”, ma possono essere offerti anche sconti rilevanti che arrivano fino al 70%. Offerte di grande qualità per i prodotti artigianali sono disponibili nelle aziende agricole e nei mercati e nelle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica aperti in molte città.
PALCOSCENICO
Dal 17 al 19 gennaio 2020 terrà banco la 62ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Primo evento del calendario regionale, la Fiera sarà ricca di appuntamenti, a conferma del connubio di tradizione, innovazione e cultura che ha caratterizzato le ultime edizioni. La kermesse lonatese rappresenta ormai una tradizione non solo locale ma del calendario regionale, con il suo ampio circuito espositivo distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti. Ampia l’offerta di appuntamenti, tra proposte gastronomiche, culturali, artistiche e sportive, gran galà, show cooking, mostre e convegni.
METEO
Il meteo di oggi, martedì 7 gennaio. Cielo in generale poco nuvoloso o solo a tratti velato o nuvoloso per il passaggio di nubi in quota, con foschia e nebbia in pianura alla notte ed al primo mattino. Precipitazioni assenti. Venti deboli di direzione variabile in pianura, deboli o tratti moderati dai quadranti settentrionali in montagna. Temperature in lieve calo.