RadioGiornale del 7 Gennaio 2020 – Sera

NEWS

E’ la città di Torino a festeggiare per la maxivincita della Lotteria Italia 2020. Il primo premio da 5 milioni di euro, infatti, è andato a un anonimo scommettitore del capoluogo piemontese, mentre il secondo – 2,5 milioni – è stato venduto a Gonars, paese di 4mila anime in provincia di Udine. Il terzo milionario è a Roma, il quarto a Lucca, mentre il premio da 500mila euro è andato a Erba. Nel Bresciano sono arrivati solo i premi “di consolazione”. Ma il ristoro non è magro per due scommettitori, che si sono aggiudicati 20mila euro ciascuno. I due biglietti fortunati sono stati venduti a Desenzano del Garda e a Rezzato.

Quello delle truffe agli anziani continua purtroppo a essere un tema di stretta attualità. Così Regione Lombardia nel 2020 distribuirà opuscoli informativi e realizzerà uno spot televisivo e per contrastare il fenomeno. “Ho più volte sottolineato – spiega l’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia Locale e Immigrazione, Riccardo De Corato – che queste truffe sono aumentate sino a diventare vere e proprie emergenze sociali. Negli ultimi mesi le Forze dell’ordine, anche in Lombardia, hanno sgominato organizzazioni ben strutturate. Per questo, nel bilancio approvato a fine anno, sono stati previsti 300.000 euro per il 2020 e 300.000 euro per il 2021 da destinare ai Comuni per campagne di informazione”. “Abbiamo inoltre commissionato, secondo le procedure previste conclude l’assessore De Corato – la realizzazione di uno ‘spot-video’ che invita la popolazione a denunciare le truffe o i tentativi di truffe al numero unico 112. Saranno inoltre distribuiti opuscoli nei luoghi piu’ frequentati dalla popolazione anziana”.

PALCOSCENICO

In arrivo al Teatro Odeon di Lumezzane mercoledì 8 e al Teatro delle Ali di Breno giovedì 9 gennaio, una delle giovani compagnie italiane più applaudite di questi anni: IL MULINO DI AMLETO in platonov. UN MODO COME UN ALTRO PER DIRE CHE LA FELICITÀ È ALTROVE. Una messa in scena sorprendente, rutilante di vita, in perenne oscillazione tra commedia e tragedia sempre imminente, dove regna la strenua convinzione in un altrove migliore.

TRAFFICO

Nel tratto urbano della A4 Milano-Bresciasarà chiuso il tratto compreso tra Cormano e Monza, verso Brescia, nelle due notti consecutive di mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio, con orario 22:00-5:00.

METEO

Il meteo di mercoledì 8 gennaio. Cielo sereno o poco nuvoloso, con nebbia diffusa in pianura; tra pomeriggio e sera addensamenti più consistenti su Alpi e Prealpi. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime in calo in pianura ed in montagna, in aumento sulla fasce pedemontana e prealpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *