RadioGiornale Sera
RadioGiornale dell’8 Gennaio 2020 – Sera
News:
Domani, 9 gennaio alle ore 11.30 avrà luogo l’inaugurazione del Consultorio CIDAF di Travagliato di Fondazione Poliambulanza presso la nuova sede in via Brescia 42.
Sarà l’occasione per visitare i nuovi locali, incontrare i medici e gli specialisti e conoscere i servizi erogati nelle aree dell’educazione e promozione alla salute, della ginecologia-ostetricia, del sostegno psicoeducativo e dell’assistenza sociale con percorsi individuali e di gruppo.
La struttura costituisce, in provincia di Brescia, un importante riferimento per le famiglie, gli adolescenti e tutti coloro che hanno bisogno di una consulenza di tipo ostetrico-ginecologico o un colloquio psicologico.
E’ da poco iniziato il 2020 e già l’anno si annuncia essere, come promesso, un periodo straordinario per la città di Brescia e non solo.
Fervono infatti i preparativi per il grande ritorno della Vittoria Alata restaurata, che sarà accolta con un nuovo allestimento museale all’interno del Capitolium.
Proprio per permettere il delicato e complesso progetto del nuovo allestimento, dal 7 gennaio il Capitolium verrà chiuso al pubblico.
L’intervento, che si pone all’avanguardia nella museotecnica internazionale, in ragione del luogo speciale nel quale viene declinato e per l’importanza delle opere da valorizzare, prevede la chiusura dell’area per un mese, fino al 7 febbraio compreso.
È una storia antica e affascinante quella del Castello di Padernello, che domina austero ed elegante la Bassa Bresciana, con il suo borgo rurale, frazione di Borgo San Giacomo.
Oggi questo patrimonio storico-artistico e culturale è protagonista di visite guidate e luogo di eventi, che hanno portato una nuova rigenerazione turistica e culturale a tutto il territorio. In alcuni sabati del 2020 – l’11 gennaio, l’8 febbraio, il 7 marzo, il 4 aprile, il 9 maggio, il 6 giugno, il 5 settembre e il 3 ottobre 2020 (oppure su richiesta) -, il Castello di Padernello è accessibile alle persone sorde e agli udenti segnanti e si può visitare con un’operatrice culturale museale segnante bilingue (italiano/LIS).
Anche quest’anno le squadre nazionali hanno scelto il comprensorio Pontedilegno-Tonale per i propri allenamenti, in vista dei prestigiosi appuntamenti agonistici, in particolare quelli di Coppa del mondo con le gare di Slalom e Slalom Gigante.
Negli ultimi anni la società SIT spa ha fatto importanti investimenti per migliorare la pista nera di Casola e renderla adatta ad ospitare gare di alto livello. Si tratta di interventi che hanno portato la Casola a raggiungere una larghezza di 50 metri, inoltre è stata allungata nella parte iniziale e tutti gli atleti hanno espresso grandi apprezzamenti sia sulle caratteristiche della pista, sia sulla disponibilità della società a preparare il tracciato in base alle loro necessità.
Palcoscenico:
Vieni a divertirti con LAMPO – MILADY – PILOU e POLPETTA🐱
Al Centro Commerciale Rondinelle, domenica 12 gennaio arrivano i 44 Gatti.
Le uscite saranno da 25 minuti ogni ora: dalle 11 alle 19.
Mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30, presso l’Auditorium S. Barnaba, in Corso Magenta 44 /A Brescia, si terrà il concerto benefico a favore delle attività dell’Associazione Priamo, dell’Orchestra di flauti Zephirus.
Meteo:
PREVISIONE PER giovedì 9 gennaio 2020
Stato del cielo: fino al pomeriggio sereno o poco nuvoloso con nebbia in pianura, altrove da poco nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, in rialzo solo in montagna; massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime intorno a -4 °C, massime tra 6 e 11 °C.
Traffico:
Tratto autostradale Chiuso tra Sesto San Giovanni e Nodo A4/A8 Milano-Varese da mezzanotte alle 06:00 nella notte dell’11 gennaio, per lavori. Uscita consigliata provenendo da Brescia: Sesto San Giovanni.