Teatro d’inverno
Sette spettacoli al Teatro Italia di Lonato, da sabato 25 gennaio.
Appuntamento fisso dell’inverno lonatese è la rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato “Teatro d’inverno”. Quest’anno da cinque si passa a sette sabato all’insegna del teatro dialettale, e non solo, con varie compagnie teatrali, la serata con la grande attrice professionista Lucilla Giagnoni e il ritorno dell’istrionica Paola Rizzi.
Dal 25 gennaio, prima data della rassegna, fino al 21 marzo ci aspettano sette sabato di divertimento e cultura, con inizio alle ore 21 presso il Teatro Italia in via Antiche mura 2. Dei sette appuntamenti in calendario, cinque sono a ingresso libero e due a pagamento (nelle date del 29 febbraio e 21 marzo).
L’iniziativa è promossa dal Comune di Lonato, che da ormai oltre dieci anni organizza la rassegna invernale, con eventi locali che si aggiungono in questo periodo alle trasferte sempre molto partecipate di “Lonato a Teatro” e alla Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale, che apre ogni nuovo anno.
La direzione artistica della rassegna è curata dall’assessorato alla Cultura, che per voce del vicesindaco Nicola Bianchi, conferma «la qualità di questa consolidata e apprezzata tradizione lonatese. Sono certo che i numerosi appassionati assisteranno a spettacoli teatrali di sicuro divertimento nel segno del nostro dialetto e delle nostre tradizioni, con alcune novità come gli eventi di Teatro Laboratorio, a partire da quello dedicato a Giorgio Perlasca, il 25 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, poi Magnificat, ultimo spettacolo in programma il 21 marzo, con protagonista l’attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva Lucilla Giagnoni, per la seconda volta a Lonato. E non dimentichiamo l’attrice bresciana Paola Rizzi, il 29 febbraio. Come sempre, ringraziamo la Parrocchia di Lonato e i volontari dell’oratorio per la consueta disponibilità. Le eventuali offerte spontanee degli spettatori nelle serate a entrata libera saranno infatti devolute alla Parrocchia».
Anche il sindaco di Lonato Roberto Tardani conferma, con l’estensione della rassegna, «la volontà dell’amministrazione di ampliare lo spazio dedicato alla cultura, al teatro e ad eventi di qualità, che offrano ai lonatesi occasioni di svago, ma anche di riflessione e approfondimento, talvolta a carattere ironico talvolta con un taglio più impegnato, cercando di intercettare pubblici diversi».