RadioGiornale del 12 Gennaio 2020 – Weekend
NEWS
Il cambiamento del clima con l’aumento delle temperature fa volare i consumi di gelato fuori stagione che nel 2019 superano i 6 chili a testa. E’ quanto stima la Coldiretti in occasione della nuova edizione del Sigep nel sottolineare gli effetti di un 2019 bollente che si classifica al quarto posto tra i più caldi dal 1800 con una temperatura di gradi superiore la media storica. Si sta verificando una sempre più marcata tendenza alla destagionalizzazione degli acquisti che – sottolinea la Coldiretti – è in atto da diversi anni, nonostante l’estate resti la stagione privilegiata per coni e coppette. Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se – precisa la Coldiretti – cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire “specialità della casa” che incontrano le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano.
Solo per l’anno 2020 il termine di presentazione delle domande di riconoscimento delle attività storiche e di tradizione del 15 febbraio è stato anticipato al 15 gennaio, come deliberato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, lo scorso 30 settembre 2019. “L’iscrizione nell’elenco regionale – ha spiegato l’assessore – è propedeutico alla partecipazione al Bando Imprese storiche verso il futuro, che aprirà il prossimo 28 febbraio. Un provvedimento che sostiene l’innovazione, che punta al futuro rimanendo saldi nelle radici della tradizione”. Le proposte devono essere compilate collegandosi al sito www.muta.servizirl.it
Otto agenti della Polizia sono stati impegnati nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio nei controlli per contrastare il fenomeno di chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol o droghe. In totale sono stati fermati 27 veicoli e sono state controllate 38 persone; di queste 5 si sono viste ritirare la patente perché trovate positive e con un tasso superiore di alcol rispetto al limite previsto. Le infrazioni amministrative accertate sono state 2, mentre i punti decurtati sono stati 60.
PALCOSCENICO
Prende il via questa sera, alle 20:30, la stagione teatrale del Teatro di Vobarno. Lo spettacolo d’apertura s’intitola “Che fom?… Spetom!” Ispirato all’opera Aspettando Godot, Che fom?…Spetom! è una sfida: affidare al nostro dialetto il compito di esplorare temi a lui desueti come l’attesa, e raccontare di un’umanità in attesa della notte. È il racconto di un surreale tentativo di avere ancora qualcosa o qualcuno per cui valga la pena aspettare.
METEO
Il meteo di domenica 12 gennaio. Sereno o poco nuvoloso ovunque, con nebbia e foschia estesa in pianura fino al mattino ed in serata. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in aumento in montagna, stazionarie altrove.