A SIGEP 2020 NEMOX presenta ICEGREEN, le macchine per gelato a impatto zero con refrigeranti ecologici e materiali riciclabili
NEMOX International è l’unica azienda europea che produce macchine da gelato a uso domestico ed è leader nelle macchine professionali dal 1986, anno della sua fondazione a Pontevico (Brescia).
Un corner per la produzione e vendita di gelato realizzato interamente con macchinari senza utilizzo di gas serra. È la novità che NEMOX International presenta al SIGEP, il Salone della gelateria in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio: macchine per gelato che utilizzano esclusivamente gas refrigeranti ecologici, con un impatto sull’ambiente praticamente uguale a zero.
Il progetto di NEMOX si chiama ICEGREEN e ha l’obiettivo di imprimere una svolta “verde” al settore del gelato.
I refrigeranti tradizionali utilizzati nelle macchine per gelato – così come nei frigoriferi, congelatori e climatizzatori – sono idrofluorocarburi, gas a effetto serra: 1 kg di questi gas, per esempio l’R404, ha un indice GWP (Global Warming Potential, potenziale di riscaldamento globale) equivalente a 3922 kg di C02, che corrisponde alle emissioni in atmosfera di un’automobile che ha percorso circa 40.000 chilometri.
ICEGREEN utilizza invece refrigeranti alternativi come il propano (R290), che ha un indice GWP pari a 3 unità di C02: in questo modo, si riducono le emissioni del 99,95%. ICEGREEN anticipa quindi la nuova normativa europea, che a partire dal 2022 imporrà per i refrigeratori professionali l’uso di gas con GWP inferiore a 150.
Le nuove macchine per gelato di NEMOX non solo riducono l’impatto ambientale dei refrigeranti, ma sono prodotte con componenti realizzati a basso consumo energetico e materiali riciclabili; i macchinari garantiscono anche una riduzione dei consumi di energia.
«Con questo progetto vogliamo introdurre un concetto più globale di rispetto verso l’ambiente»,
afferma Walter Procuranti, direttore generale e project leader ICEGREEN.
«ICEGREEN permette infatti di:
ridurre i consumi di energia fino al 40%, grazie all’uso di motori a basso consumo;
risparmiare acqua, utilizzando solo un raffreddamento ad aria;
ridurre l’eccedenza di produzione, mantecando e conservando solo la quantità giornaliera di gelato necessaria alla vendita;
ridurre le necessità di conservazione e il conseguente spreco di energia.»
Il Progetto ICEGREEN è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando LIFE 2018, il programma europeo per sostenere l’innovazione a favore dell’ambiente e del clima.
NEMOX presenterà il Progetto ICEGREEN a
SIGEP – Fiera di Rimini – Padiglione C2, Stand 033
sabato 18 gennaio, ore 16
lunedì 20 gennaio, ore 14
martedì 21 gennaio, ore 10.