RadioGiornale Weekend

RadioGiornale di Sabato 18 Gennaio – Weekend

Presentato ufficialmente Around the ground: un grande progetto partito a inizio 2019 frutto di un’intensa collaborazine tra importanti player del territorio: Coldiretti Brescia, Condifesa lombardia Nord-Est, Fasternet, InnexHub, COBO, CSMT Polo Tecnologico e A2a Smart City. Il progetto nasce dall’esigenza di aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l’innovazione, per consentire all’Italia di avere produzioni agricole di qualità, mantenendo il primato di biodiversità che ci contraddistingue favorendo così il prodotto made in italy. Durante la presentazione del progetto è stato firmato il protocollo d’intesa: l’accordo di collaborazione tra i partner

 

Un progetto integrato oltre la semplice conversione dell’illuminazione pubblica. Giovedì 16 gennaio in municipio a Lonato è stato presentato ai cittadini lo sviluppo dell’accordo con Citelum Italia per la creazione di un progetto di “smart city”, partito a fine 2017 e curato dall’allora assessore ai Lavori pubblici Oscar Papa con i dirigenti dell’azienda, rappresentata dall’amministratore delegato Raffaele Bonardi e dall’energy manager Marco Bruno. Oltre al risparmio energetico, fanno parte del progetto anche i dati in tempo reale sui parcheggi e le centraline per la qualità dell’aria.

Presentato in sala Celesti a Lonato il nuovo sentiero numerato dal Club alpino italiano, frutto di una collaborazione tra la sezione di Desenzano e il Comune. Il sentiero 803 collega Lonato a Esenta passando per Lazzaretto, San Cipriano, Spia d’Italia, San Tomaso, Vallone, per una lunghezza totale di 10 chilometri e 200 metri. Con i rappresentanti del Comune c’erano Celestino Marcoli, presidente del Cai Desenzano, e Sandro Bertoletti, coordinatore della commissione sentieri.

Anffas Desenzano compie quarant’anni. Nel municipio di Lonato del Garda, in sala Celesti, questo importante momento è stato ricordato dal presidente della sezione Fiorenzo Pienazza e dalla psicologa Raffaella Avigo, come parte delle conferenze a margine della 62^ Fiera regionale di Lonato del Garda. L’impegno per accudire le persone affette da disabilità intellettiva continua, pur tra i problemi economici generali che negli ultimi anni hanno messo in difficoltà anche le amministrazioni comunali.

PALCOSCENICO
Torna questo fine settimana la 62esima edizione della Fiera di Lonato del Garda. Anche quest’anno la macchina fieristica, avviatasi qualche mese fa e culminata nei circa 300 espositori iscritti, si concretizza in tre giornate di “festa” che riuniranno a Lonato il meglio della produzione agricola, artigianale e commerciale del territorio e del panorama nazionale, dal 17 al 19 gennaio. Nel variegato calendario della kermesse rientrano vari convegni di interesse sociale, culturale e agricolo, attrazioni come l’angolo del vintage market, la mostra del ciclo e motociclo d’epoca in collaborazione con il Vespa Club, lo street food e gli show coking figli delle nuove tendenze televisive, le più tradizionali gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl, le visite guidate “teatrali” alla Torre civica e alla Casa del podestà, e gli eventi culturali volti ad approfondire le antiche tradizioni e i prodotti nostrani. l programma completo della fiera è consultabile sul sito www.comune.lonato.bs.it, media partner Radio Bruno Brescia

METEO
Previsioni per domenica 19 gennaio 2020
Stato del cielo:  possibili foschie in pianura, nel corso della mattinata aumento della copertura nuvolosa fino a ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nelle ore pomeridiane; in serata schiarite diffuse, salvo sulla bassa pianura possibile formazione di locali nebbie.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime entrambe in diminuzione. In pianura minime a circa -1°C, massime attorno a 8°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *