Lezioni di Storia. I volti del potere
Torna nel 2020 l’apprezzatissimo ciclo delle “Lezioni” realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Laterza. Il nuovo ciclo sarà dedicato ad alcune emblematiche figure della storia, riunite in questa occasione da un affascinante tema intitolato I volti del potere. Lucio Sergio Catilina, Carlo Magno, Caterina da Siena, Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei e Napoleone Bonapartesaranno i sei straordinari personaggi che verranno analizzati negli incontri, sei volti che con il loro carisma hanno tracciato e contraddistinto la storia del nostro Paese. Il potere è ambivalente. Ha associato o diviso gli uomini, si è sposato con la giustizia o si è manifestato nel modo più brutale. Nelle forme più diverse ha attraversato la storia, incarnandosi in un ristretto numero di persone che sono divenute simboli destinati a proiettarsi nei secoli. Nel passato come oggi il potere non si personifica soltanto nelle azioni di scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci: sono molteplici i suoi volti e gli strumenti per esercitarlo. Sei grandi storici ci raccontano cosa è avvenuto nel mutare dei secoli.
Il primo appuntamento, Catilina, il potere del congiurato, è in programma per sabato 8 febbraio alle ore 11.00e a inaugurare il ciclo sarà Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari. Militare e senatore, Catilina è noto soprattutto per il tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato. Lo storico e uomo politico romano Sallustio ha voluto – nel suo celebre ritratto – evidenziarne le caratteristiche del criminale perfetto, spingendosi ben oltre il già terrificante ritratto delineato da Cicerone. Ma chi fu davvero Catilina? E perché, per un momento non breve, resta al centro della vita politica di Roma?
Il Prof. Canfora cercherà di dare una risposta a queste domande, affiancato dall’attrice Elena Vanniche proporrà interventi e letture legate al tema della Lezione. Le successive Lezioni si terranno nei giorni 22 e 29 febbraio, 7, 14 e 28 marzo, sempre alle ore 11.00 in Sala Grande. I biglietti per tutte le Lezioni di Storia (8,00 euro) sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero.
LEZIONI DI STORIA. I VOLTI DEL POTERE
CALENDARIO 2020 DEGLI APPUNTAMENTI
SABATO 8 FEBBRAIO ORE 11.00
LUCIANO CANFORA
Catilina, il potere del congiurato
SABATO 22 FEBBRAIO ORE 11.00
ALESSANDRO VANOLI
Carlo Magno, il potere in una corona
SABATO 29 FEBBRAIO ORE 11.00
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI
Caterina da Siena, il potere di una madre non madre
SABATO 7 MARZO ORE 11.00
MAURIZIO VIROLI
Machiavelli, il potere della parola e delle armi
SABATO 14 MARZO ORE 11.00
PAOLO GALLUZZI
Galileo, il potere della scienza
SABATO 28 MARZO ORE 11.00
ALBERTO MARIO BANTI
Napoleone, il potere delle idee