Incoming: nuova frontiera per l’economia del turismo
Prosegue “L’incoming verso la soglia 2020”: il percorso di formazione rivolto alle Agenzie viaggio di Brescia e provincia desiderose di approfondire la propria conoscenza del comparto Incoming e acquisire così gli strumenti indispensabili per l’avvio di una proficua attività di programmazione nel settore.
Mentre i dati sul turismo 2019 incoronano Brescia al secondo posto tra i centri urbani più attrattivi della Lombardia (al primo posto Milano), nonché uno dei più rilevanti nel panorama nazionale, si fa strada la convinzione di come la nuova frontiera dell’economia del turismo potrebbe essere rappresentata del segmento dell’incoming.
È nato da queste premesse il percorso “L’incoming verso la soglia 2020”, organizzato da Visit Brescia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia per rivolgersi alle agenzie viaggio situate in città e in provincia che per aprirsi a tale mercato necessitano di acquisire competenze digitali e approfondire la propria conoscenza del settore incoming.
Una necessità confermata da un incremento d’interesse da parte di agenzie e tour operator che, oltre alla consueta attività di outgoing (ovvero l’indirizzamento del turista verso destinazioni situate oltre i confini provinciali e nazionali) intravedono possibilità di business nell’intercettare flussi turistici “da fuori” per dirottarli sul territorio bresciano.
Per farlo, occorre incuriosire i viaggiatori, attrarre i flussi di turisti e, non ultimo, fidelizzare il pubblico, in un’epoca sempre più improntata ai mezzi di comunicazione digitale.
Il percorso in 4 tappe organizzato da Visit Brescia è pertanto finalizzato ad accompagnare le imprese nella trasformazione digitale, incrementando e diffondendo le competenze necessarie a trarre vantaggio dalla rivoluzione tecnologica in atto, e consolidare così la destination reputation della provincia di Brescia.
PROGRAMMA COMPLETO*:
Giovedì 9 gennaio 2020
“Il Valore Aggiunto nel traffico incoming (contratti corrispondente e T.O. Incoming). Definizione del prezzo”.
Giovedì 23 gennaio 2020
“La programmazione Incoming (contracting e ri-contracting – fornitori)”
Giovedì 6 febbraio 2020
“La gestione dei canali di traffico (web operating e out operating)”
Giovedì 20 febbraio 2020
“Azioni di start up per programmazione incoming (aree di riferimento e macro budgeting)”
*gli incontri hanno luogo presso la sede della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Brescia. DOCENTE: Stefano Ugolini, Business Coach
L’iniziativa – promossa da Visit Brescia, cofinanziata e patrocinata della Camera di Commercio, Industria Artigianato Agricoltura di Brescia – fa parte del progetto speciale di quest’ultima, denominato “Digitalizzazione degli Operatori Turistici Bresciani”, e persegue l’obiettivo di raggiungere risultati concreti attraverso un lavoro coordinato con le associazioni di categoria e tutta la filiera turistica