Boom di ascolti per la prima serata del 70° Festival di Sanremo
Oltre 10 milioni di spettatori incollati allo schermo con uno share del 52,2%. Non si avevano risultati così buoni per l’esordio del Festival dal 2005 (lo scorso anno solo il 49,5%).
Sul palco dell’Ariston, il direttore artistico e conduttore Amadeus è stato accompagnato da Diletta Leotta e Rula Jebreal. La serata è stata aperta da Fiorello: “Amadeus si è messo contro tutti. Allora qualcuno doveva pur aiutarlo, andare in suo soccorso. Sono arrivato io. Sarò al suo fianco, gli darò qualche consiglio”. Al suo ingresso, Amadeus ha raccontato come ha conosciuto Fiorello e che condurre Sanremo sia un sogno che si avvera da realizzare al fianco del suo amico, come si erano promessi anni prima: “Ci siamo fatti una promessa: se avessi condotto il Festival lui sarebbe stato al mio fianco. E lui ha mantenuto questa promessa”.
Il festival di apre con la gara delle Nuove Proposte, con Tecla e Leo Gassman che passano alle semifinali a discapito di Eugenio in via di Gioia e Fadi.
Tiziano Ferro emoziona tutti con la sua interpretazione di “Nel blu dipinto di blu” e di “Almeno tu nell’universo”, quando dimentica le parole per l’emozione e piange davanti a tutti: “Mi sono buttato, è stato un salto nel buio. E’ la prima volta che un uomo canta questa canzone”.
Standing ovation per l’esibizione di Rita Pavone, sul palco dell’Ariston dopo 47 anni, che si esibisce dopo Irene Grandi. Achille Lauro fa parlare ancora di sé per il suo look, presentandosi con una mantella papale nera e decori in oro. Poi si spoglia e rimane con una tutina aderente e oro.
Emozionante il momento con Al Bano e Romina Power con il medley dei loro migliori successi e la nuova canzone scritta da Cristiano Malgioglio. La coppia è stata presentata dalla figlia Romina Carrisi.
Dopo le polemiche, Rula Jebreal è la protagonista del monologo dedicato alle donne contro il femminicidio. Rula snocciola numeri incredibili, in Italia ogni 25 minuti una donna è vittima di violenza. Poi parla della madre e si commuove, in platea c’è la figlia che scoppia in lacrime.
Grande successo anche per la presenza di Emma come super ospite, che si è esibita nei suoi pezzi storici infiammando la platea. Gessica Notaro e Antonio Maggio cantano “La faccia e il cuore” di Ermal Meta, ispirata alla triste vicenda della Notaro.
Ecco la classifica della prima serata a cura della giuria Demoscopia:
1. Le Vibrazioni
2. Elodie
3. Diodato
4. Irene Grandi
5. Marco Masini
6. Alberto Urso
7. Raphael Gualazzi
8. Anastasio
9. Achille Lauro
10. Rita Pavone
11. Riki
12. Bugo e Morgan