RadioGiornale del 6 Febbraio 2020 – Ore 12.00

NEWS

Carne sicura in macelleria. E’ questo il progetto sperimentale che vede Regione Lombardia e Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina impegnati nel fornire all’utente finale uno strumento di tracciabilità degli alimenti chiaro, semplice e diretto. Sabato 8 febbraio a Lonato dalle ore 10 alle 12, il pubblico potrà conoscere il nuovo strumento digitale e testarlo direttamente presso il punto vendita Savoldi Carni Doc. Con la collaborazione del Consorzio, infatti, Regione Lombardia ha sviluppato una nuova app che consente di conoscere in diretta, proprio al momento dell’acquisto, tutta la storia dell’alimento, in questo caso del taglio di carne, dalle fasi di allevamento, fino alla macellazione e all’arrivo sul banco del punto vendita. “Siamo orgogliosi di essere al fianco di Regione Lombardia in questo progetto ambizioso, che porta ad uno stadio ulteriore un approccio che il nostro Consorzio ha adottato fin dalla sua nascita: metterci la faccia, per garantire al consumatore la qualità e sicurezza del nostro prodotto, 100% italiano e rigidamente controllato. Anche per combattere le fake news che, tuttora, minacciano il settore della carne bovina”, è il commento del presidente del Consorzio Primo Cortelazzi.

L’Istat aggiorna il paniere per l’inflazione 2020. A rappresentare le nuove abitudini di spesa delle famiglie entrano le auto elettriche ed ibride, i monopattini elettrici, il sushi take away e la consegna di pasti a domicilio, il cosiddetto food-delivery ad opera dei ciclo-fattorini. Tra le novità anche il servizio di barba e baffi e i trattamenti estetici per uomo. L’Istituto ha anche incluso gli apparecchi acustici, l’applicazione dello smalto semipermanente e lavatura e stiratura di camicie. Nessun prodotto esce invece dal folto gruppo di prodotti su cui viene misurata l’inflazione.

PALCOSCENICO

Sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà celebrata la festa patronale di Sant’Agata dal titolo “Sant’Agata inedita 2020 – Percorsi di spiritualità, cultura e musica”. La festa si terrà presso la Chiesa di Sant’Agata (Corsetto Sant’Agata) in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso e Sant’Agata. Oltre alle visite guidate con una particolare attenzione alle tele di Sant’Agata restaurate, a cura del Dott. Angelo Loda e tante altre attività, in entrambe le giornate si esibirà anche il duo bresciano formato dall’organista Luciano Carbone e il flautista Matteo Benedetti con un programma particolarmente interessante.

METEO

Il meteo di giovedì 6 febbraio. Cielo con velature sparse, temporanei addensamenti a media quota sulla fascia prealpina e sull’alta. Precipitazioni assenti. Temperature minime in forte calo, massime in moderato o forte calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *