Con Brescia Bimbi al Leone “Giocando si impara”
Domenica 9 febbraio il Leone Shopping Center di Lonato del Garda si trasformerà in un grande percorso ludico-educativo pensato per i più piccoli. Grazie alla collaborazione con Brescia Bimbi, domenica dalle 10 alle 19 il Leone ospiterà molte realtà del territorio gardesano specializzate nella cura, divertimento, educazione e gioco dei bambini.
Sono state invitate a partecipare a questa prima edizione di «Giocando si impara» realtà locali che dedicano la loro attività alla famiglia e che condividono un’idea di benessere olistico per grandi e piccoli aiutando tutti i componenti della famiglia a raggiungere il benessere psico-fisico, emotivo e relazionale. Il tutto senza dimenticare la dimensione di gioco che è quella prediletta per interagire in modo efficace con i più piccoli. Le 15 realtà ospitate toccheranno varie tematiche di interesse per le famiglie: sport, natura, arte, musica, lingue e cultura e benessere.
Tutte le realtà presenti, coordinate da Brescia Bimbi che si è occupata dell’organizzazione dell’evento, proporranno attività, laboratori tematici, letture, giochi e approfondimenti per i bambini che potranno accedere liberamente a tutti gli stand presenti in galleria. Le attività prenderanno il via alle ore 10 e fino alle 19, e, come sempre, saranno proposte gratuitamente.
A rappresentare lo sport ci saranno Mamma sportiva, lo sport-blog di Silvia è un punto di riferimento ricco di spunti e informazioni per una vita attiva e sana in famiglia, e Adventure team per un’immersione sportiva nella natura. Per il settore arte, piccini e famiglie potranno scegliere fra le attività proposte da Washi terapia del ritaglio, realtà che realizza origami di ogni forma e colore e realizzati con le carte più diverse, Atelier delle fate, un luogo in cui i visitatori trovino la possibilità di esprimersi, narrare, ricordare, ideare, progettare la propria esistenza attraverso un potente mezzo immaginativo quale è l’Arte, Semidarte, l’officina artistica di Montichiari che propone laboratori d’arte e manualità per bambini e adulti per lo sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo-manuale e della motricità, Fata Violetta, animatrice professionale che contagia grandi e piccoli con la sua energia positiva, la sua personalità allegra e la sua inesauribile creatività insieme con Capitan Morgan, e Giocodimani.
Per la musica sarà presente Miredò, un’attività che promuove l’apprendimento musicale di ogni età, mentre per il settore lingue e cultura, i piccoli visitatori potranno fare esperienze diverse con Pingu’s English e Waldorf del Garda. Chi non può resistere al richiamo della natura, domenica potrà incontrare gli amici di Giocabosco, il parco tematico più piccolo d’Italia con sede a Gavardo, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi e Fate e, perché no, fare esperienza di benessere per tutta la famiglia con l’igienista Maurizia Massardi che si occupa della prevenzione delle patologie del cavo orale e promuove la salute orale partendo dall’infanzia, l’Associazione la Ninfea di Lonato del Garda nata per stare accanto alle famiglie dalla gravidanza al postparto e dai primi anni del bambino fino alla adolescenza, Giovanna, la puericultrice a domicilio, e le Terme di Sirmione.