Visit Brescia, in Belgio per promuovere Eco-Turismo, musica e avventura

Dal 6 al 9 febbraio ci sarà anche Visit Brescia all’edizione 2020 di “Salon des Vacances”: la più importante manifestazione fieristica dedicata al turismo su suolo belga che si tiene annualmente a Bruxelles. Quest’anno particolare risalto sarà dato a tematiche come l’Eco-Turismo, la danza e la musica, e sport & avventura. Per questo la DMO bresciana sarà impegnata nella promozione del territorio con particolare attenzione all’offerta di matrice esperienziale, ma non solo.

Eco-Turismo in grado di coniugare viaggi e soggiorni al rispetto della sostenibilità ambientale, danza e musica che caratterizzano i diversi Paesi del mondo, sport ed esperienze all’insegna dell’avventura da praticare nei contesti di pregio naturale e paesaggistico delle diverse destinazioni. Saranno 3 le macro aree sui si focalizzerà l’edizione alle porte di “Salon des Vacances” (www.salondesvacances.eu): il consueto appuntamento dedicato agli itinerari e all’offerta turistica del mondo che aprirà i battenti a partire da giovedì 6, e per l’intero week end, al Parc des Expositions De Bruxelles.

Non si farà trovare impreparata Visit Brescia, la Destination Management Organization che promuove l’offerta turistica bresciana in Italia e nel mondo, che coglie l’occasione per presentare al pubblico belga la vasta gamma di esperienze tematiche – in particolare legate allo sport (itinerari cicloturistici, sport lacustri e montagna estiva e/o invernale) e i laboratori esperienziali sviluppati nel contesto del progetto Territorio Artigianato Turismo (aree “Make in Brescia” e “Taste in Brescia”) – che è possibile effettuare nella provincia bresciana durante tutte le stagioni dell’anno.

Spazio anche all’enogastronomia e all’offerta culturale, eccellenze bresciane sinonimo di garanzia di qualità nel mondo.

Nell’ambito della kermesse Visit Brescia sarà presente con uno spazio di 15mq all’interno dello stand ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo Italiana, attiva in fatto promozione dell’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale.

Oltre alla distribuzione di materiale informativo nelle lingue di riferimento (francese e olandese, quest’ultima parlata dal 67% dei visitatori della fiera), l’evento sarà inoltre l’occasione per svolgere un’importante attività di reportistica, volta profilare le esigenze manifestate da tour operator e potenziali viaggiatori, per rispondere sempre meglio alla domanda e alle richieste dei turisti in arrivo sul suolo bresciano.

Tra le tendenze maggiormente rilevate in ambito turistico si riscontrano infatti un aumento della sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale e incremento dell’interesse per soggiorni e vacanze di matrice attiva ed esperienziale (che l’UNWTO – l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha stimato una crescita del 57% entro il 2030).

 

IN ITALIA – DATI MERCATO BELGA*

  • L’Italia è la terza destinazione turistica scelta dal pubblico belga, subito dopo Francia e Spagna
  • Lombardia: seconda regione preferita dai belgi, dopo il Veneto
  • Spesa media per la vacanza: 2.318 euro (dati 2018, Europ-Assistance)
  • Canale di prenotazione privilegiato: internet (54%)
  • Struttura ricettiva preferita: hotel (66%)
  • Mesi preferiti per il soggiorno: luglio (21%), agosto (16%), settembre-aprile (10%)

 

A BRESCIA – DATI FLUSSI TURISTICI*

Con 221.718 presenze sul territorio bresciano (pari al 2,13% sul totale), il Belgio è al sesto posto nella classica dei Paesi che hanno scelto Brescia e la sua provincia come destinazione turistica.

TURISMO ECO FRIENDLY

Viaggiare comporta un impatto sul clima, questo l’edizione 2020 di Salon des Vacances darà spazio ad espositori e realtà in grado di proporre vacanze in grado di generare un impatto ecologico ridotto rispetto alla media, per sensibilizzare il pubblico e contribuire alla diffusione di azioni “eco-compatibili”.

SPORT & AVVENTURA

Ciclismo, passeggiate, nuoto, arrampicata, kayak e non solo: pubblico, turisti e viaggiatori belgi da sempre manifestano una predilezione per le attività sportive a contatto con la natura e i paesaggi dei luoghi, e tipologie di vacanze attive e vocate alla sperimentazione di esperienze.

Programma Fiera:

Appuntamento da giovedì 6 a domenica 9 febbraio al PARC DES EXPOSITIONS DE BRUXELLES (Palais 5, Stand 5670 – 5690 – 5770 Place de Belgique, 1 – Bruxelles).

Apertura giornaliera dalle ore 10:00 alle ore 18:00

L’iniziativa è parte del vasto programma di missioni estere che vedranno Visit Brescia impegnata per tutto il 2020 in un costante lavoro di partecipazione a fiere, workshop ed eventi B2B in Italia e nel mondo, al fine di favorire l’afflusso dei viaggiatori verso le numerose attrazioni di cui è costellato il nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *