La vita di Pablo Picasso al Teatro Der Mast

L’arte, l’anima e la vita di Pablo Picasso al Teatro Der Mast 

Pablo Picasso, un ritratto d’artista attraverso voci, musica e immagini, andrà in scena il 23 febbraio per la stagione Contaminazioni Teatrali al teatro Der Mast di Brescia.

Undicesimo appuntamento di Contaminazioni Teatrali domenica 23 febbraio alle ore 21 al Teatro Der Mast, in via Giosuè Carducci 17/e a Brescia, con Pablo Picasso, un ritratto d’artista attraverso musica, voci e immagini, con Elena Bettinetti, Angel Galzerano e Francesco Buffoli e la partecipazione straordinaria del pittore Mario Bresciani e del cantante Roberto Tura. Regia di Francesco Buffoli e Stefano Maccarinelli.

La stagione Contaminazioni Teatrali prosegue mantenendo la filosofia dell’Associazione ContaminAzioni, ovvero di favorire l’incontro fra spettatori e fra spettatori e artisti. Si tratta di un nuovo modo di andare a teatro, o per meglio dire, di vivere il teatro: il pubblico si sente ospite, quasi accolto in una casa, e diventa parte attiva di una serata che si estende prima e dopo lo spettacolo.

Gli appuntamenti di CONTAMINAZIONI TEATRALI hanno, infatti, inizio nel foyer del teatro, prima dello spettacolo, che apre alle 19.30. Qui il pubblico può prendere un aperitivo e stuzzichini, e godere di un momento artistico a sorpresa. Segue alle 21.00 lo spettacolo vero e proprio, che termina con un incontro con l’artista o gli artisti, i quali raccontano la propria esperienza rispondendo alle domande del pubblico. A fine serata, è possibile intrattenersi ancora nel foyer per confrontarsi, scambiare opinioni e fare la conoscenza personale degli artisti. A questo scopo sono stati scelti spettacoli della durata di circa un’ora per lasciare spazio alla convivialità e al “vivere il teatro”. Il confronto e la socializzazione spesso continuano nelle pagine Social e web degli organizzatori e degli artisti.

 

È possibile prenotare online sul sito www.contaminazioni.net oppure telefonicamente al Teatro Der Mast al 392 4890202 (dalle 17.00 alle 19.00).

 

Pablo Picasso. Un ritratto d’artista attraverso musica, voci e immagini

 

Uno spettacolo-concerto che combina diverse forme espressive per delineare il ritratto di Pablo Picasso come artista e uomo del ‘900. Un video curato da Lorenzo Iannace, commentato dal vivo dalla lettrice Elena Bettinetti e dall’attore Francesco Buffoli, condurrà lo spettatore dentro un viaggio fatto di suggestioni visive, recitazione, musica e canto. Curiosità, commenti ai quadri, critiche e lettere di Picasso costituiranno l’ossatura di questo viaggio nell’arte, l’anima e la vita di Pablo Picasso. Durante lo spettacolo il pittore Mario Bresciani eseguirà in diretta sul palcoscenico un quadro ispirato al grande artista del ‘900, ideatore del simbolo della pace, che darà ispirazione all’opera.

Realista, simbolista, espressionista, padre del Cubismo, interprete del Surrealismo: Picasso è stato questo e molto altro, rimanendo sempre lui. La sua forza ha affascinato quelli che sono sensibili alla sua arte e irritato coloro a cui non piace essere turbati dalla vivezza del suo ingegno. Egli ha liberato l’arte, l’arte in tutte le sue forme, abbattendone i confini.

Proprio come in questa serata che unisce pittura, musica, racconti di vita, immagini video, poesia e canto. La lettura è affidata alla voce intensa di Elena Bettinetti. La musica alla chitarra e voce di Angel Galzerano. Le lettere alla recitazione di Francesco Buffoli. Insieme al cantante Roberto Tura e all’artista Mario Bresciani, essi daranno vita ad un breve ma intenso viaggio alla riscoperta del pittore nella sua continua ricerca di innovazione e cambiamento.

Domenica 23 febbraio ore 21
(apertura teatro ore 19.30 per un aperitivo nel foyer)

Teatro Der Mast, via Giosuè Carducci 17/e a Brescia

Per la stagione CONTAMINAZIONI TEATRALI
Pablo Picasso. Un ritratto d’artista attraverso musica, voci e immagini 

con Elena Bettinetti, Angel Galzerano e Francesco Buffoli

regia Francesco Buffoli e Stefano Maccarinelli
scenografia di Mario Bresciani

ingresso € 12, ridotto € 10

informazioni e prenotazioni:
www.contaminazioni.net
Teatro Der Mast: 392 4890202 (dalle 17.00 alle 19.00)

 

 

Prossimi spettacoli
La stagione prosegue domenica 1 marzo con la compagnia Perché no che presenterà Raptus di Daniele Falleri, mentre martedì 10 marzo ospiterà Elisabetta Pozzi nel monologo Cassandra. Domenica 22 marzo la Elena Vanni affronterà con ironia e leggerezza il tema delle armi con Bim Bum Bang per la regia del danese Tage Larsen. Domenica 29 marzo Paolo Faroni sarà protagonista del suo nuovo monologo Tre pezzi futili. Il 10 maggio Walter Leonardi tornerà con il suo nuovissimo lavoro: Cenando cenando.