RadioGiornale del 20 Febbraio 2020 – Ore 12

NEWS

È stata presentata la convenzione sottoscritta lo scorso 29 gennaio dal Direttore Generale dell’Azienda Socio-Sanitaria del Grada (ASST), Dr. Carmelo Scarcella, e dalla Fondazione Renato e Damiana Abrami Onlus di Verolanuova, rappresentata dalla Sig.ra Lidia Venturini, che prevede la realizzazione del nuovo Polo Oncologico del Presidio Ospedaliero di Manerbio. La Fondazione realizzerà interamente il nuovo fabbricato, sin dalla progettazione, seguendo direttamente tutte le fasi della sua costruzione per la quale è previsto un investimento economico sostenuto interamente dalla Fondazione Abrami che, nello scorso mese di ottobre, ha espresso l’intenzione di voler realizzare il Polo Oncologico a sua totale cura e spese e di donarlo all’Azienda Socio-Sanitaria del Grada con lo scopo di dotare l’Azienda, ed i cittadini del territorio, di un centro oncologico di eccellenza.

Sono quasi 8500 gli studenti iscritti nell’anno formativo 2019/2020, 200 in più rispetto al 2018; circa 300 ragazzi recuperati in due anni dalla dispersione scolastica; una percentuale d’ingresso nel mercato del lavoro davvero alta: l’85,2% degli studenti trova un’occupazione entro sei mesi dal ricevimento dell’attestato. Sono alcuni dei numeri che certificano l’eccellenza del sistema di formazione professionale di Brescia e provincia, emersi martedì 18 febbraio nel corso della visita della Commissione Attività Produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione al CFP “OK School” di via Reggio. I commissari del Pirellone, hanno avuto un lungo incontro con i diciotto direttori delle scuole professionali del territorio, che dal 2019 si sono riuniti in un Coordinamento per discutere ed elaborare progetti e iniziative comuni. Nel corso della riunione, i Centri di Formazione Professionale, rappresentati dal Coordinatore Flavio Bonardi, hanno chiesto alla Regione un impegno per l’adeguamento delle risorse. “Non tanto – è stato spiegato – per avere più soldi, quanto per poter offrire ai ragazzi più opportunità, soprattutto a fronte dell’aumento delle iscrizioni”.

PALCOSCENICO

Eleganti signore, anime erranti e personaggi misteriosi si possono incontrare nelle eleganti stanze del Castello di Padernello (BS), domenica 23 febbraio 2020, dalle 17.00 alle 18.00, per il nuovo appuntamento con “Storie e leggende – Narrazioni per famiglie”. Il pubblico potrà rivivere la tradizione orale del territorio, tramandata di generazione in generazione dalle persone più umili, che spesso lavoravano a fianco a signori e dame. A narrare le storie sarà l’attrice Sara Manducci che si vestirà da donna della servitù dell’antico maniero e condurrà i partecipanti in un racconto teatralizzato. Le storie narrate da Sara Manduci sono state raccolte da Gian Mario Andrico e illustrate da Nadia Sayed Ali.

METEO 

Il meteo di giovedì 20 febbraio. Cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di qualche nube medio-alta. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie o in lieve calo le minime. In Pianura venti molto deboli e variabili.