Anche 49 eccellenze bresciane a Golositalia 2020

Conto alla rovescia per la 9ยฐ edizione di Golositalia, la manifestazione firmata da Italian Exhibition Group che da sabato 22 a mercoledรฌ 26 febbraio, al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) sarร  vetrina delle novitร  del settore e occasione di incontro e sviluppo per lโ€™intera filiera dellโ€™enogastronomia, un appuntamento gettonatissimo dagli appassionati di food e al contempo la piattaforma di business di riferimento per lโ€™ho.re.ca. del nord- ovest.

Dal 22 febbraio (e fino al 25) apre infatti al grande pubblico lโ€™area Gourmet di Golositalia: il tradizionale appuntamento con le specialitร  culinarie piรน curiose, gli ingredienti piรน golosi e le materie prime piรน pregiate. Gli appassionati del buon cibo di qualitร , avranno a disposizione un percorso di visita ricco di stimoli sensoriali attraverso i padiglioni 7 e 8 della fiera (ingresso consigliato padiglione 7 bis). Un vero e proprio paradiso per i foodies che potranno scoprire, degustare e acquistare prodotti tipici e insoliti da tutta Italia. Tante le novitร  del 2020 che verranno annunciate nei prossimi giorni per un โ€œlunghissimoโ€ week end di piacere.

Italian Exhibition Group che organizza GOLOSITALIA ha previsto lโ€™opening istituzionale nella seconda giornata di Fiera, domenica 23 febbraio, alla presenza dellโ€™assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli.

Proprio domenica 23 febbraio (e fino a mercoledรฌ 26 febbraio 2020) Golositalia aprirร  lโ€™area professional. Attrezzature, tecnologie, impianti, accessori e prodotti del food & beverage animeranno lโ€™area Foodservice della fiera che concentrerร  nel padiglione 5 le attivitร  di matching per il segmento del โ€œfuori casaโ€, potenziando le occasioni dโ€™affari e offrendo opportunitร  di formazione e crescita per i professionisti del pasto fuori casa. Le realtร  piรน importanti della distribuzione e produzione presenteranno novitร  e tendenze utili per gli operatori di attivitร  commerciali quali bar, ristoranti, pizzerie, hotel, strutture ricettive.

Non mancheranno i sapori e le eccellenze bresciane: sono 49 le aziende presenti dalla cittร  e dalla provincia (lโ€™elenco completo piรน sotto).

Un importante focus sulla formazione sarร  garantito dalla partnership con la prestigiosa CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti), che rinnova anche in questa edizione lโ€™offerta di eventi per i professionisti del food e per gli studenti. Attraverso CAST Professional organizzerร  dimostrazioni e show cooking per gli operatori, con particolare attenzione alla cucinaย salutare e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Con il programma CAST 4 school si concentrerร  su pillole formative rivolte agli studenti delle scuoleย alberghiere e non solo, mentre con il coinvolgimento dellโ€™agenzia Welcome proporrร  ai gestori di attivitร  commerciali un approfondimento sulle strategie di comunicazione, dallโ€™analisi di mercato alla promozione efficace.

Alla sostenibilitร  in cucina, infine, saranno dedicati alcuni incontri con le aziende del settore, affiancate dalla Cooperativa Cauto, nata a Brescia nel 1995, che approfondirร  il tema dello spreco alimentare offrendo soluzioni green specifiche per la ristorazione.

Attesa anche per le battute finali dello spettacolare Trismoka Challenge, giunto alla 16ยฐ edizione. La torrefazione bresciana anche questโ€™anno ha scelto il palcoscenico di Golositalia per decretare il vincitore dellโ€™avvincente talent con cui seleziona i migliori aspiranti baristi delle scuole alberghiere.

Programma e note stampa su www.golositalia.it