RadioGiornale di Venerdì 21 Febbraio 2020 – Mattina
News
Si terrà sabato 22 febbraio a partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium del Polo scolastico della Scuola Primaria “Città di Chiari” di via Lancini a Chiari, il convegno, organizzato con il patrocinio del Comune di Chiari, inserito all’interno delle celebrazioni per i 70 anni di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale dal titolo: “Imprese, scuola e formazione. Insieme si vince
Durante la mattinata verranno divulgati i dati elaborati dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia sulle imprese artigiane locali e verranno premiati, artigiani e imprenditori, alla memoria, per la fedeltà all’Organizzazione e per il passaggio generazionale. Sarà presente anche una delegazione di studenti degli istituti superiori locali e due riconoscimenti speciali verranno consegnati a due studenti dell’Istituto Einaudi che si sono distinti per il loro impegno. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Chiari e in collaborazione con ArtigianBroker, Libertas – centro nazionale sportivo e Ag. Generali di Chiari.
Il 23 febbraio 2020, un viaggio per famiglie tra storie e personaggi misteriosi della Bassa Bresciana, che tornano a vivere nei luoghi ricchi di fascino del maniero quattrocentesco.
Eleganti signore, anime erranti e personaggi misteriosi si possono incontrare nelle eleganti stanze del Castello di Padernello (BS), maniero quattrocentesco immerso nella campagna della Bassa Bresciana, domenica 23 febbraio 2020, dalle 17.00 alle 18.00, per il nuovo appuntamento con “Storie e leggende – Narrazioni per famiglie”. Bambini e bambine con i loro genitori, amici e parenti, rivivranno le affascinanti storie che animavano la tradizione orale del territorio, tramandate di generazione in generazione dalle persone più umili, che spesso lavoravano a fianco a signori e dame. A vestire i panni della narratrice, una donna della servitù dell’antico maniero, sarà l’attrice Sara Manduci che condurrà i partecipanti in un racconto teatralizzato, che si arricchisce di meraviglia e di suggestioni grazie alla cornice unica dei luoghi del Castello di Padernello, tra soffitti affrescati, cucine, opere d’arte e mobili di artigianato. Tutta la famiglia sarà guidata in un percorso tra misteri ed intriganti segreti, vicende poco conosciute e leggende.
In Italia ci sono le città metropolitane di grandi dimensioni e molte città medie e piccole, con centri storici dal patrimonio storico-artistico ineguagliabile. Da questo dato è necessario partire per disegnare un futuro di trasformazione, rafforzando le economie urbane e contrastando la desertificazione commerciale. Per questi motivi Confcommercio – Imprese per l’Italia distribuisce oggi i dati della quinta edizione dell’analisi “Città e centri storici: il ruolo del commercio e del turismo dal 2008 ad oggi”, realizzata su 120 città medio-grandi in cui è inclusa anche Brescia.
Negli ultimi anni Confcommercio – Imprese per l’Italia si è concentrata sul tema della rigenerazione urbana, con l’obiettivo di riaffermare il ruolo centrale del terziario di mercato nello sviluppo delle città. Nel quadro del Protocollo con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), sottoscritto nel 2015 e rinnovato nel 2019, sono stati organizzati numerosi incontri nel corso dei quali sono stati sviluppati, dalle Associazioni territoriali con le rispettive Amministrazioni locali, temi come il marketing urbano, i distretti urbani del commercio, l’urbanistica commerciale, il recupero delle aree dismesse, la coesione sociale, l’innovazione, la valorizzazione turistica e del commercio tradizionale.
Palcoscenico
Il 27 28 29 marzo a Brescia al teatro dis_play arriva la più grande compagnia europea le cirque world’s top performers con uno spettacolo incredibile, i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo in Tilt lo spettacolo dell’anno
Domenica 23 febbraio dalle ore 15.30 presso il centro commerciale le rondinelle a Brescia non perderti lo spettacolo Stardust con gli acrobati in costume
Tantissimo divertimento per grandi e piccini